Pagamento delle pensioni nel 2018: le nuove regole di incasso

Rate this post

Il pagamento delle pensioni nel 2018 avverrà il primo giorno bancabile del mese. Grazie alla Legge di Bilancio 2018 è stato reso vano il provvedimento del Decreto Milleproroghe che prevedeva l’accredito il secondo giorno bancabile.

Ecco le date di pagamento delle pensioni valide per tutto l’anno.

Il pagamento delle pensioni nelle norme

Nel 2015 la Legge di Bilancio aveva stabilito che le prestazioni previdenziali dovessero essere accreditate agli aventi diritto il secondo giorno bancabile del mese. Per il triennio successivo sono state continuamente decise proroghe che hanno evitato lo slittamento del pagamento delle pensioni. Nel 2018 avrebbe però dovuto entrare in vigore il Decreto Milleproroghe spostando di un giorno le transazioni, ora sembra definitivamente scampato il rischio di percepire il denaro con un giorno di ritardo.

Le prestazioni incluse nella legge

Il pagamento delle pensioni riguarda diverse prestazioni che vengono menzionate all’interno della Legge di Bilancio 2018, prevedendo il loro accredito il primo giorno bancabile. Si tratta delle indennità e delle pensioni di accompagnamento per gli invalidi civili e delle rendite vitalizie riconosciute dall’Inail.

Il pagamento delle pensioni avviene il primo giorno bancabile di ogni mese, a meno che non sia festività, in quel caso si procede il giorno successivo.

All’interno della legge viene indicata un’eccezione: il mese di gennaio. Per la prima mensilità dell’anno si prevede che il pagamento delle pensioni avvenga il secondo giorno bancabile. Per tutti gli altri mesi dell’anno, invece, si effettua l’operazione il primo giorno, con l’eventuale variazione dovuta alla festività che fa slittare di un giorno la transazione. L’Inps, in ogni modo, ha diffuso il calendario 2018, indicando le date esatte in cui saranno effettuati i pagamenti delle prestazioni.

Da gennaio a giugno

Come si è già spiegato e come gli aventi diritto hanno notato, il pagamento delle pensioni a gennaio è stato fatto il giorno 3 sia per le banche sia per Poste Italiane. A febbraio sia gli istituti di credito sia gli uffici postali accrediteranno le prestazioni il 1° giorno, così come succederà a marzo. Ad aprile, invece l’operazione avrà luogo il giorno 3, perché il 1° sarà domenica e il 2 sarà il lunedì dell’Angelo. A maggio il 1° sarà festa, quindi il pagamento avverrà il giorno 2. A giugno sia le banche sia le Poste accrediteranno il denaro il giorno 1.

Da luglio a dicembre

A luglio il pagamento delle pensioni sarà il giorno 2, mentre ad agosto sarà il 1°. A settembre le Poste Italiane effettueranno la transazione il 1°, mentre le banche eseguiranno la transazione il giorno 3. A ottobre il denaro arriverà il 1°, a novembre il 2 e a dicembre ci sarà nuovamente una differenziazione: sabato 1 le Poste Italiane pagheranno le prestazioni, le banche lo faranno il giorno 3.