Outfit primo colloquio: non occorre spendere una cifra esagerata ma è importante apparire ordinati. L’aspetto e la professionalità vanno di pari passo e potrebbero perfino fare la differenza per l’assunzione.
La prima impressione
La persona che si occupa di reclutare le risorse umane per conto dell’azienda ha in mano il vostro curriculum e sta aspettando proprio voi. Siete estremamente tesi ma dovete cercare di mascherare la vostra emotività. Appena entrate dalla porta attendete l’invito per sedervi senza tuttavia apparire imbarazzati o impacciati. La prima cosa da fare è una stretta di mano sicura, con una presa decisa e un sorriso determinato. L’altro fattore che può rivelarsi davvero importante è l’outfit al primo colloquio. Infatti lo stile ha un legame molto stretto con la professionalità.
L’outfit al primo colloquio e il tipo di lavoro
Ovviamente nessun manager si sognerebbe di assumere per un posto dirigenziale in banca un candidato che si presenta in calzoncini corti e maglietta. L’outfit al primo colloquio in questo caso deve comprendere un vestito molto elegante. Dovrete dare l’impressione di essere un soggetto affidabile, sui cui il cliente della banca può davvero contare per la tutela dei propri risparmi, frutto dei sacrifici di una vita. Se invece vi siete candidati per un lavoro da animatore turistico il discorso cambia notevolmente.
La giacca e la cravatta non hanno senso ed è sicuramente più appropriato vestire con uno stile abbastanza spontaneo, perfino con un tocco di stravaganza. Dunque la tipologia di lavoro per cui vi candidate è direttamente proporzionale alla qualità dell’abbigliamento. L’unico tratto comune per entrambe le circostanze è l’ordine. Un paio di scarpe vecchie e rovinate non sono mai un buon segnale. L’aspetto trasandato va sempre evitato, anche se si tratta di un impiego a tempo parziale, non impegnativo e provvisorio.
Quando andate a un appuntamento di lavoro, anche se fosse una candidatura per arrotondare lo stipendio e per fare le pulizie 2 ore a settimana, dovete dare la giusta importanza al momento. Meno ufficialità darete al vostro outfit primo colloquio, minore sarà anche l’interesse del recruiter nei vostri confronti.
Niente distrazioni
La musica è un antidoto perfetto per rilassarsi e per scrollarsi di dosso un po’ di ansia che in questi momenti di attesa è abbastanza naturale. Però non dovrete assolutamente presentarvi con le cuffiette all’orecchio perché apparireste davvero poco professionali.
Meglio non esagerare nemmeno con il profumo perché non è detto che la persona dall’altra parte della scrivania apprezzi. Infine è raccomandato evitare le distrazioni, cercando di non indossare troppi braccialetti, anelli e accessori.