Gli oggetti anni ’90 che utilizzavate tutti i giorni sono rapidamente spariti. Ecco una lista di 10 cose utili che ormai non servono più perché sono state sostituite dal progresso e dalla modernità.
1 – La scheda per telefonare
Quando non esistevano i telefoni cellulari per telefonare ci si recava nelle cabine telefoniche. La scheda veniva infatti utilizzata nelle cabine telefoniche per chiamare senza dover usare il gettone.
2 – Le cartoline
Rappresentavano e custodivano i ricordi dei viaggi delle vacanze. Ormai si preferisce mandare un selfie o condividere una foto sui social network; sebbene ancora oggi vengono utilizzate.
3 – La cassetta musicale
L’audiocassetta è l’emblema del passato che non c’è più. Per ascoltare il vostro gruppo preferito inserivate la musicassetta nello stereo cercando il brano manualmente e dovendo riavvolgere il nastro con l’apposito pulsante. Oggi basta il click del mouse o la pressione del dito sullo smartphone.
4 – Oggetti anni ’90: le videocassette
Per vedere i film non c’era il lettore multimediale. Dovevate acquistare una videocassetta potendo scorrere e rivedere al replay le scene. Erano molto diffusi i servizi di videonoleggio dove potevate vedere i film poco dopo l’uscita al cinema restituendoli il giorno dopo in negozio.
5 – L’agendina
Per prendere gli appuntamenti dovevate avere un’agenda sulla quale scrivere l’orario per ricordarlo. Addirittura alcuni di voi ricorrevano al nodo nel fazzoletto di stoffa per rammentare un impegno preso e per essere certi di non dimenticarlo.
6 – Le cartine geografiche
Google Maps ha rappresentato una vera e propria rivoluzione.Tra gli oggetti anni ’90 invece c’erano le vecchie cartine. Per conoscere strade e autostrade e per orientarsi in una città non restava che parcheggiare un attimo la macchina e fermarsi a prendere visione della cartina.
7 – Il rullino della macchina fotografica
Oggi molte persone fotografano cosa mangiano tutti i giorni condividendolo poi su facebook. Probabilmente con gli oggetti anni ’90 non avreste potuto farlo. Sprecare foto era anche costoso poiché si doveva comprare un rullino nuovo e, ovviamente, far sviluppare la fotografia dal fotografo.
8 – La calcolatrice
Per sostenere un compito in classe molti professori preferiscono ancora la calcolatrice allo smartphone, proprio per evitare che gli studenti attingano a informazioni non consentite che il telefonino renderebbe troppo facilmente disponibili.
Tuttavia ormai è stata praticamente sostituita dalla funzione analoga digitale su smartphone, pc, tablet.
9 – Il vocabolario
Per cercare il significato di una parola che non conoscete oggi controllate su internet. Una volta dovevate sfogliare le pagine del dizionario in ordine alfabetico.
10 – L’elenco del telefono
Vicino al telefono fisso di casa c’era sempre l’elenco. Qui potevate trovare nomi e numeri di telefono. Mentre ora non serve più.