Occupazione Fumettista: le 5 migliori scuole in Europa
Il fumettista è un mestiere fantastico, in grado di mettere continuamente alla prova la propria creatività e di vivere di una passione. Può quindi essere utile conoscere le scuole per fumettista più prestigiose in Europa.
5- ÉESI (École Européenne Supérieure de l’Image)
Questa prestigiosa scuola si trova a Angoulême in Francia ed offre una formazione artistica riconosciuta a livello europeo. L’ÉESI prepara gli studenti alla professione del fumettista ed è particolarmente attenta alle relazioni che essi saranno in grado di stabilire all’interno del mondo artistico.
4- Scuola Internazionale di Comics
Ecco una scuola innovativa e nata recentemente, già presente in Italia con filiali situate a Roma, Torino, Firenze, Brescia, Napoli, Reggio Emilia, Pescara e Padova. Gli studenti della Scuola Internazionale di Comics sono seguiti da insegnanti che lavorano nel settore dell’animazione con lezioni che hanno l’obiettivo di fornire una competenza professionale spendibile non solo in Italia ma nel mondo intero.
3- Scuola del Fumetto di Milano
La Scuola del Fumetto di Milano esiste sin dal 1979 ed ha avuto l’onore di formare moltissimi professionisti che si sono poi affermati in Italia ed all’estero. Si tratta del primo istituto italiano che ha progettato una didattica volta a preparare nuovi disegnatori in base alle esigenze del mercato. Sono molte le agenzie pubblicitarie, gli studi, le case editrici e le società private che si rivolgono ai creativi della Scuola del Fumetto di Milano per collaborazioni.
2- Scuola del Fumetto di Bruxelles
Questo istituto belga deve le sue origini agli anni ’20 e ’30, a cavallo di un periodo in cui la cosiddetta ”scuola belga” del fumetto era ancora la più apprezzata in Europa, prima di essere spodestata (se così si può dire) dalla nuova scuola francese. Gli studenti che si formano all’interno della Scuola del Fumetto di Bruxelles possono ampliare le loro conoscenze in ambito internazionale grazie a progetti Erasmus e a collaborazioni con aziende pubblicitarie europee.
1- Scuola delle Belle Arti, Parigi
La Scuola delle Belle Arti di Parigi (in francese ENSBA, École nationale supérieure des beaux-arts) esiste da oltre 3 secoli e mezzo ed è caratterizzata dall’autorevolezza, dal prestigio e dalla continuità storica che rende questo istituto imparagonabile rispetto ad altri. Numerosi gli insegnanti famosi che operano all’interno dell’ENSBA, tra cui possiamo citare Marina Abramović, Louis-Jules André, Jacques Labro e Othello Zavaroni.