Novità sul modello 730/2024: invio senza sostituto di imposta per tutti

4/5 - (1 vote)

Modello 730/2024 e possibilità di invio senza sostituto di imposta per tutti: le novità su come sarà la vostra prossima dichiarazione dei redditi (anche da lavoratori dipendenti).

 

 

Le vecchie condizioni

I cambiamenti sono l’effetto diretto del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri. Per avere maggiore chiarezza sulle modifiche della normativa occorre fare un passo indietro e ricapitolare come funzionavano le cose fino all’anno scorso.
Stando al vecchio sistema, infatti, avrebbero potuto accedere al modello 730/2024 e all’invio senza sostituto d’imposta non tutti ma soltanto coloro che precedentemente avevano percepito altri redditi (lavoro, pensione o assimilati), non erano sottoposti a conguaglio, presentavano la dichiarazione a un CAF, a un professionista o autonomamente.
Si aggiungeva inoltre la casistica degli eredi che si occupavano di dichiarare i redditi del defunto.

 

Le novità sul modello 730/2024 e sull’invio senza sostituto di imposta per tutti i contribuenti

Lavoratori e lavoratrici dipendenti nonché pensionati, potranno ricorrere a questa nuova formula presentando il modello 730/2024 con invio senza sostituto di imposta.
In questo modo, dunque, non riceveranno sul cedolino mensile il conguaglio Irpef ma potranno attivare due diverse soluzioni.
Nel primo caso c’è il rimborso dell’Agenzia dell’Entrate in un’unica tranche (se è a credito). Per i contribuenti a debito, invece, ci sarà la possibilità di versare quanto dovuto senza decurtazioni obbligatorie in busta paga e procedendo con il modello F24 apposito.

 

Presentare il 730 senza sostituto d’imposta nel 2024 conviene?

Per dare una risposta esaustiva a questa domanda bisogna entrare nelle abitudini specifiche di ciascuno. Se preferite avere un’entrata unica concretamente fruibile, che non sia una cifra irrisoria, questa opzione potrebbe proprio fare per voi.
Il rimborso in rate scaglionate mensilmente sulla busta paga, spesso, viene assorbito dalle incombenze quotidiane e resta qualcosa di trascurabile. Avere una scadenza in cui potete contare su un’entrata aggiuntiva significativa, potrebbe essere l’occasione per accantonare i risparmi o per permettervi un acquisto in più.

 

Come presentare la dichiarazione

Se avete deciso di presentare il modello 730/2024 con invio senza sostituto di imposta o se avete fatto la scelta opposta, potete recarvi nel più vicino centro di assistenza fiscale. Sindacati e patronati vi aiuteranno a compilare tutta la documentazione, indicando l’opzione che vi conviene e che preferite. L’alternativa è rivolgervi a un professionista come un commercialista oppure potreste pensare di fare tutto da soli presentandovi nella sede aperta al pubblico dell’Agenzia delle Entrate.

 

 

cliccalavoro_button (1)
4/5 - (1 vote)