Trovare lavoro in Italia è sempre più difficile. Emigrare in un altro paese è per molti l’unica opportunità di trovare un impiego. Ma dove trasferirsi per vivere bene? La società di consulenza Mercer ha stilato una classifica delle città migliori al mondo in base a condizioni finanziarie, sicurezza, svago e clima. Scopriamone quattro!
1. Vienna (Austria)
La capitale austriaca è, secondo Mercer, la città con la migliore qualità della vita al mondo. Infatti i prezzi degli affitti sono bassi, con appartamenti spaziosi accessibili a poche centinaia di euro. Inoltre i trasporti sono efficienti ed economici, grazie alla metropolitana attiva 24 ore al giorno al solo costo di 1 euro a viaggio. In più, la sicurezza nelle strade è impareggiabile. Questo non compromette il divertimento, poiché Vienna è la più giovane città universitaria dei paesi a lingua tedesca. Questi fattori sono dovuti alla posizione geografica e al ruolo sociopolitico di Vienna, la quale è diventata, dopo la caduta del Muro di Berlino, la porta di accesso al centro Europa per le aziende dell’Est in cerca di espansione.
2. Zurigo (Svizzera)
Dopo Vienna Zurigo è la seconda città con la più alta qualità della vita. Il PIL svizzero è il più alto al mondo e la situazione finanziaria è in perenne crescita grazie alle tassazioni favorevoli. Ma non è solo l’economia a rendere Zurigo una destinazione ambita: la Svizzera è ricca di possibilità per fare sport a ogni livello e di splendidi scenari da esplorare per gli amanti della natura e delle escursioni come montagne e laghi.
3. Monaco di Baviera (Germania)
La Germania è il paese con l’economia più solida fra quelli che utilizzano l’Euro e Monaco di Baviera è la sua città più vivibile. Monaco è un luogo ricco di storia, arte e cultura, fra le principali destinazioni turistiche globali, quindi ottimo per l’accoglienza e l’interculturalità. Non solo: ai giovani sono offerte ottime possibilità lavorative per essere indipendenti, grazie a una combinazione di efficienza e basso costo della vita. Nel tempo libero ci sono moltissime occasioni di svago fra parchi, musei e pub.
4. Vancouver (Canada)
Il Canada è un paese con un agile processo di immigrazione, ricco di natura incontaminata e opportunità di lavoro. Ecco perché negli anni la comunità di italo-canadesi ha superato il milione. Vancouver è la sua città più moderna e multietnica, nuova frontiera dell’industria cinematografica Americana. Poiché la sicurezza e la qualità della vita sono ai massimi livelli, Vancouver è il posto migliore dove far crescere i propri figli. L’unico problema è il clima molto rigido.