Non solo Attore: a quali posizioni lavorative puoi aspirare nel mondo del Teatro
Lavorare in ambito teatrale è, certamente, stimolante e coinvolgente. Lo spettacolo dal vivo permette di esprimere il proprio talento e di entrare in contatto diretto con i sentimenti del pubblico che ammira l’opera teatrale.
Chi intende lavorare in teatro ha la possibilità di assumere il ruolo ad egli più congeniale a seconda della sua predisposizione personale e della propria indole. Lo spettacolo teatrale, infatti, viene messo in scena non solo dagli attori, ma da tante altre importantissime figure professionali che, grazie alla loro collaborazione, permettono la messa in scena dello spettacolo dal vivo. Il ruolo più conosciuto, in ambito teatrale, è quello dell’attore. Egli deve rappresentare uno dei personaggi che lo spettacolo mette in scena, facendone proprie le sue emozioni, il suo modo di pensare, di parlare, di essere.
Oltre agli attori, una delle figure più importanti per la messa in scena del teatro è quella del direttore artistico. Questi, ha il compito di dirigere gli aspetti artistici, economici e tecnici dello spettacolo e ha la capacità di redigere progetti di spettacoli creativi ed originali. Altra figura importante è quella del direttore di scena, ossia colui che gestisce il palcoscenico e cura la comunicazione con gli attori. Altra figura è il direttore di sala, ossia colui che amministra la sala teatrale (guardaroba, maschere, cassiere, etc.).
Uno spettacolo teatrale che si rispetti include danze e balletti. Questo aspetto deve essere curato nei minimi dettagli dal coreografo. Altra figura indispensabile è quella del costumista, ossia colui che gestisce l’abbigliamento degli attori affinchè sia il più possibile vicino all’ambientazione dello spettacolo teatrale. Estreamente importanti sono, inoltre, i coristi. Essi sono i professionisti che prestano la loro voce per le melodie facenti parte dello spettacolo teatrale.
Indispensabile, inoltre, sono il tecnico delle luci e l’attrezzista. Il primo gestisce le luci, elemento fondamentale durante la messa in scena del teatro. Grazie alle luci, infatti, si ricreano ambientazioni tipiche, si distingue il giorno dalla notte, la realtà dal sogno, etc. Il secondo, invece, è colui che trova o, addirittura, crea tutti gli oggetti necessari allo spettacolo teatrale. Ne sono un esempio le poltrone, gli scettri, i tappeti e tutto ciò che permette di ricreare l’ambientazione dell’opera.
Ma lo spettacolo teatrale esiste, principalmente, per merito del regista. Il regista è colui che dirige il teatro nel suo complesso: attori, sceneggiatori, costumisti, etc. Insieme ad egli, la figura fondamentale è quella del drammaturgo. Quest’ultimo è il professionista in grado di scrivere i testi teatrali che verranno messi in scena.
Da più di 1 anno che cerco tramite vostro sito e altri…
Ma neanche un azienda stato interessato a chiamare o cercare!!!!
Non ho più fiducia nelle siti di ricerca lavoro!!!!!
Sto passando ore ore avanti il computer inutilmente. ..
Non so se tutte questi email spediti arrivano al mittente????
Grazie