NoiPA è la piattaforma che si occupa di tutti i servizi dei settori giuridico-economici: dagli stipendi, le presenze e assenze dei lavoratori alla gestione dei dati elaborati e alla produzione del cedolino mensile, ad altro ancora.
È uno strumento utilissimo per i dipendenti pubblici, per i quali la Pubblica Amministrazione vorrebbe dematerializzare i documenti in era digitale.
Prima di iniziare con il processo di registrazione sul portale della Pubblica Amministrazione, bisogna selezionare il link entra sulla homepage del sito. Selezionando questo link, in alto a destra, l’utente entra nella parte riservata dentro la quale deve inserire le proprie credenziali in due modi: digitando il proprio codice fiscale o utilizzando la Carta nazionale dei servizi (CNS).
Coloro che vogliono registrarsi su NoiPA utilizzando il proprio codice fiscale, devono possedere una password e un indirizzo email. Nel caso non si fosse ancora in possesso della password, l’utente deve rivolgersi al RID (Responsabile dell’identificazione del dipendente) del proprio ufficio per farsi identificare, fornendo anche una email; dopodiché all’utente arriva il link tramite cui si conferma la richiesta di registrazione. Il RID è anche il riferimento per chiedere il PIN, ovvero un codice di 5 numeri.
L’utente che vuole registrarsi e usufruire dei servizi di NoiPA utilizzando la Carta nazionale dei servizi deve autenticarsi con il certificato digitale. Questo certificato si trova all’interno della CNS.
NoiPA parte nel 2012, dopo l’unione del Portale SPT e del Portale Stipendi della Pubblica Amministrazione. Oggi il portale è considerato il punto di riferimento imprescindibile per tutti i dipendenti. È suddiviso in area pubblica e area privata. È gestito dal Ministero dell’economia e delle finanze. Tra i partner principali ci sono Banca d’Italia, Poste Italiane, INPS, ABI e Corte dei conti.