Se volete capire come sviluppare il pensiero creativo e perché questo è importante in ambito lavorativo, non vi resta che proseguire nella lettura di questo breve articolo.
Creative thinking: perché è così importante nell’ambiente di lavoro
Essere creativi indubbiamente aiuta in qualsiasi contesto: dallo studio al lavoro. Questo è uno dei motivi per cui è diventata più accentuata l’esigenza, di moltissimi datori di lavoro, di scegliere tra i propri dipendenti persone dotate di spiccate capacità creative e innovative.
Basta pensare che già nel 2016 il rapporto Future of Work Report aveva evidenziato come il pensiero creativo fosse letteralmente balzato dalla decima alle terza posizione. Dato poi riconfermato nel rapporto del 2018.
E ancora, un sondaggio condotto fra 1500 CEO facenti parte di importanti realtà economiche e produttive ha sottolineato come una delle qualità più importanti di chi ricopre ruoli manageriali è proprio la capacità di pensare in maniera creativa e proporre soluzioni completamente nuove e lontane da vecchi schemi e approcci considerati obsoleti.
Il motivo è semplice: chi è dotato di creative thinking è in grado di approcciarsi a qualsiasi situazione o problema in maniera diversa e maggiormente produttiva. Che si tratti di un nuovo progetto o di un semplice conflitto tra dipendenti, chi è creativo riesce a trovare soluzioni nuove ed efficaci, mantenendo positività e aumentando la cooperazione.
Come sviluppare il pensiero creativo
La creatività è sicuramente una dote innata ma ad influenzarla ci possono essere diversi fattori, tra cui lo stesso ambiente lavorativo che deve dimostrarsi stimolante e funzionale.
Per essere considerato tale deve essere dotato di uno spazio e un’illuminazione adeguata, con attrezzature e arredi ergonomici, e l’opportunità di spostarsi facilmente in aree predisposte a break time.
Ovviamente esiste anche un modo per lavorare su sé stessi e sviluppare questa qualità. La prima cosa che dovreste fare per pensare in maniera creativa è raccogliere tutte le informazioni di cui avete bisogno e partire dalle soluzioni più semplici, quelle già sperimentate. Fatto ciò occorre iniziare a pensare ad idee alternative e più efficaci, cooperando con gli altri colleghi o altri membri del vostro team. Una volta che vi sarete trovato davanti un certo ventaglio di soluzioni non vi resta che valutare quelle con maggiori opportunità di successo e scegliere quella effettivamente più praticabile e con la più alta probabilità di successo.