Modartech Meeting, un’opportunità per avvicinare il mondo del fashion
Lavorare nel mondo della moda è il sogno di molti e, grazie ai Modartech Meeting, è più semplice accostarsi ai professionisti di questo ambiente patinato e affascinante.
Modartech Meeting è un programma di incontri con i protagonisti del mondo della moda e della cultura digitale per esplorare le vie della creatività, conoscere le ultime tendenze di settore e confrontarsi su temi attuali con idee, visioni progetti ed esperienze.
In questo ambito, inoltre, moda e fotografia sono strettamente legati e, nel corso del ‘900, si sono influenzati a vicenda e hanno saputo creare idee per la costruzione di immaginari collettivi; moda e fotografia restano ancora oggi realtà in evoluzione, capaci di mutare e di adattarsi in funzione dei cambiamenti della società del nostro tempo.
Di questa e altre connessioni e contaminazioni si parlerà nell’incontro dedicato alla Fotografia di Moda che si terrà martedì 24 aprile a Pontedera all’interno del Modartech Meeting, dalle 14 alle 18. L’incontro, testimonianza del corso Communication Design, promosso e organizzato dall’Istituto Modartech, presenterà questa stimolante tematica partendo dalla sua storia e dall’evoluzione nel corso del ‘900 fino a oggi, con un focus sui fotografi che hanno fatto la storia.
Il programma del Modartech Meeting di Pontedera
Per chi è interessato ad apprendere i segreti della fotografia in ambito moda l’incontro sarà un’occasione importante per approfondire alcuni temi fondamentali di questa professione; si parlerà del workflow di uno shooting fotografico, della gestione tecnica delle immagini e della funzione e della veicolazione dell’immagine nel campo della moda e della pubblicità.
Il workshop, che si propone di presentare questa situazione all’interno delle logiche di mercato moderno, si suddivide in una prima parte teorica sulla storia della fotografia di moda e sulle tipologie di mercato esistenti oggi in riferimento alle immagini di moda in relazione ad aziende e magazine.
La seconda parte sarà svolta con un approccio prevalentemente pratico, per sviluppare un mini-progetto che metterà in campo i parametri teorici appresi, con il fine di saper gestire in modo coordinato e coerente una produzione di un servizio di moda partendo da un budget prestabilito.
La partecipazione al workshop è gratuita ma i posti limitati; se siete interessati vi invitiamo a iscrivervi scrivendo una mail all’indirizzo orientamento@modartech.com!
Indicazioni logistiche per il workshop
Se siete interessati a partecipare al workshop Fotografia di Moda all’interno dei Modartech Meeting ecco le informazioni logistiche e organizzative:
- data di svolgimento: 24 aprile
- orario: 14-18
- indirizzo: Istituto Modartech – Viale Rinaldo Piaggio, 7 Pontedera (Pi)
- relatore: Paolo Belletti
- informazioni e prenotazioni: orientamento@modartech.com
Paolo Belletti è un fotografo di base a Milano. Laureato in marketing e comunicazione all’Università Cattolica di Milano ha poi studiato all’Istituto Italiano di Fotografia (IIF) di Milano e presso l’ICP di New York. Belletti ha pubblicato e collaborato con diversi aziende e testate tra cui Io Donna del Corriere, Living del Corriere, Domus, Femme, Vogue, Nike, Gattinoni, Piaggio, Ddn e altri.