Dopo la maturità 2018 quali sono le migliori università italiane – o estere se potete permettervelo – in cui iscriversi? Per orientarsi è utile consultare la classifica QS World University Rankings, in cui Quacquarelli Symonds, società specializzata nel ranking delle università divise per materia di studio, da 15 anni pubblica la classifica delle 1.000 migliori università mondiali.
Al primo posto della classifica italiana troviamo il Politecnico di Milano, seguito sul podio dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Questa autorevole classifica è sempre più consultata da studenti e ricercatori per decidere dove studiare e lavorare.
Classifica delle migliori università, su che cosa si basa il ranking?
I principali indicatori secondo cui viene determinato il QS World University Rankings sono: Academic Reputation, basato sulle opinioni della comunità accademica; Employer Reputation, le università che producono i migliori laureati secondo i datori di lavoro; Faculty/Student Ratio, ovvero la proporzione tra numero di docenti e studenti; Citations per Faculty, ossia il numero di citazioni nelle pubblicazioni scientifiche.
La migliore università italiana secondo la classifica è il Politecnico di Milano, che dal 2004, primo anno della creazione della classifica, ha scalato 14 posizioni e si è piazzata 156esima tra le migliori università mondiali. Il Polimi è al primo posto in Italia per il quarto anno consecutivo ed è quinta in classifica in tutto il mondo nella sezione Arte e Design e nona in Ingegneria Civile. Il suo punto di forza è l’ottima reputazione dei laureati presso manager e recruiter.
Al secondo posto tra le migliori università italiane c’è la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che guadagna 25 posizioni ed è al 20esimo posto per quantità di citazioni accademiche. Al terzo posto c’è la Scuola Normale Superiore di Pisa, tra le 40 migliori al mondo in Storia Classica e Antica.
Migliori università italiane: dal quarto al decimo posto
Dal quarto al decimo posto tra gli atenei migliori d’Italia le posizioni sono occupate dall’Università degli Studi di Bologna – Alma Mater Studiorum; Sapienza – Università di Roma; Università degli Studi di Padova; Università degli Studi di Milano; Politecnico di Torino; Università degli Studi di Pisa; Università degli Studi di Trento.