Il salone internazionale Micam è leader nel settore calzaturiero e viene organizzato da Assocalzaturifici. Alla manifestazione, che ha luogo due volte all’anno, saranno presentate le nuove collezioni autunno/inverno.
Micam a Milano
Assocalzaturifici si appresta a inaugurare l’85esima edizione di Micam, che si terrà a Rho Fiera, alle porte della capitale della moda dall’11 al 14 febbraio prossimi. All’interno dei 70 mila metri quadri di spazi espositivi potrete trovare molti marchi famosi, ma in totale ci saranno 1.600 aziende, di cui 1.000 italiane e 600 straniere, in rappresentanza di 30 differenti Paesi. Si prevede, sulla scia dell’andamento dei precedenti eventi, di contare 40 mila visitatori, di cui la metà provenienti dall’estero.
Incontro tra domanda e offerta
Lo scopo di Micam è certamente quello di consentire ai buyer di visionare le nuove proposte delle aziende del settore e di fare i propri ordinativi. Infatti le persone che entreranno nei padiglioni milanesi saranno soprattutto rivenditori intenzionati a trovare nuovi prodotti dei vari brand presenti per proporli ai propri clienti. Le aziende puntano molto sull’evento per poter prendere nuovi contatti utili, per rafforzare i rapporti esistenti e conquistare il pubblico con le loro creazioni. Per accedere dovete essere operatori del settore e quindi avere un negozio o comunque commerciare in calzature.
L’Italia al Micam
Indubbiamente l’Italia sarà protagonista del salone Micam con marchi quali Fendi, Ferragamo, Gucci, Prada, Armani, Dolce&Gabbana, Tod’s, Sergio Rossi ed Ermenegildo Zegna, ma potrete vedere moltissime firme di altri Stati. Stando ai dati della precedente edizione della manifestazione i russi sono coloro che hanno registrato un aumento di buyer del 32%, gli americani sono cresciuti del 15% mentre Cina e Hong Kong hanno visto un +7%. In Europa i Paesi con segno positivo sono soprattutto la Francia, +6,7% e la Germania, +4%.
I nuovi produttori
Potete diventare espositori del Micam se siete produttori, distributori, agenti o rappresentanti di calzature, borse e pelletteria o di total look pelle. Sono queste le tre categorie merceologiche presenti al salone. Se state lanciando una vostra linea potreste approfittare di uno spazio all’interno della manifestazione di settore tra le più apprezzate al mondo. Oltre ai brand più conosciuti ci sono infatti nuovi marchi che vogliono trovare spazio sul mercato a cui proporre prodotti innovativi. Gli espositori vengono comunque selezionati e quindi ci sono esperti che valutano le richieste e le caratteristiche di chi presenta domande di partecipazione.