Mercato della cannabis: è boom con investimenti in rialzo

Rate this post

La legalizzazione della canapa per uso ricreativo ha favorito la forte e rapida crescita del mercato della cannabis in Europa, Italia inclusa. Sono molti i negozi che offrono prodotti di vario genere contenenti piccole dosi della sostanza.

Negli Stati Uniti d’America si è diffusa la legalizzazione della canapa per uso creativo. In California è possibile commercializzare la marijuana da gennaio, ma a Seattle o in Colorado, dove da più tempo si può vendere la weed nei negozi, il mercato della cannabis è diventato un business fiorente per molti imprenditori pronti a investire il proprio denaro nel settore.

mercato della cannabis

Siete interessati ad avviare un’attività in questo ambito? Potete seguire l’esempio delle diverse startup nate di recente e operare in Italia, dove la situazione non è molto diversa da quella degli USA.

Gli ambiti in cui potete lavorare sono molti, infatti il mercato della cannabis coinvolge la sanità per l’uso terapeutico della sostanza, le piattaforme di e-commerce con la vendita di prodotti contenenti la marijuana, la produzione diretta e l’analisi dei dati inerenti al mercato stesso.

Ci sono inoltre società di consulenza che aiutano gli imprenditori ad agire nel pieno rispetto dei diversi cavilli legali per vendere la canapa ai consumatori. Tra gli esempi virtuosi del settore spicca la startup Pharmacannis che ha ricevuto finanziamenti per 45 milioni di dollari nel 2016. Ma gli investitori hanno anche sostenuto il negozio online Eaze con 51,5 milioni di dollari.

Il mercato della cannabis in Europa e in Italia

La società di ricerca statunitense CB Insights ha stimato una crescita del settore del 90% tra il 2014 e il 2016. In Europa le cosiddette startup verdi stanno vivendo una situazione altrettanto florida. Nei Paesi Bassi si sono sviluppati i coffee shop dedicati alla vendita di sostanze contenenti la weed.

In Germania invece è nata Cannamedical Pharma, una startup che si occupa di distribuire la canapa nelle farmacie. Potete scegliere l’ambito che più vi interessa e aprire la vostra attività in Italia, dove l’incremento del mercato della cannabis è pari a quello degli altri Paesi, specialmente per l’apertura di negozi.

Nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge in Italia si è puntato maggiormente sulla vendita diretta. Tra le nuove imprese di successo va citata la startup romana Green Monkeys che si è specializzata nella distribuzione di prodotti a base di canapa per uso tecnico da collezione.

Se state pensando di inserirvi nel mercato della cannabis dovete sapere che il livello del principio attivo delta-9-tetraidrocannabinolo deve essere inferiore ai limiti imposti dalla normativa. Temete qualche critica sulla moralità? Come dicono negli Usa la cannabis è solamente un affare.

cliccalavoro
Rate this post