Orientarsi in un mondo che cambia
In passato per trovare un’occupazione andavate all’ufficio di collocamento, iscrivendovi alle liste e attendendo una chiamata. In alternativa potevate presentarvi direttamente al cancello dell’impresa con il curriculum cartaceo da consegnare, nella speranza poi di essere chiamati per il colloquio.
I 4 consigli dei recruiter per superare un colloquio. Scopri le iniziative che aiutano a trovare occupazione
Oggi la dinamica è profondamente mutata e sono emerse nuovissime figure che svolgono il mestiere dei selezionatori di risorse umane. Le agenzie per il lavoro sono esperte e forniscono tale servizio alle realtà di qualsiasi settore e dimensione. Etijca ha rilasciato un’intervista interessante che vi aiuta a capire quali sono i 4 consigli dei recruiter per superare un colloquio. Scopri le iniziative che aiutano a trovare occupazione.
1) Avere competenze digitali
Siete esperti di web marketing, avete la passione del montaggio video o dell’elaborazione delle foto? Sappiate che le competenze digitali sono proprio le più apprezzate. Inserite senza timore il riferimento alle vostre passioni all’interno del curriculum, per dimostrare di essere in possesso di capacità che potrebbero rivelarsi determinanti ai fini dell’assunzione.
2) Prepararsi al colloquio
Non andate all’appuntamento senza alcuna preparazione. Cercate il sito web dell’impresa, leggete i post sul profilo social ufficiale e fatevi un’idea di quali sono i mercati di riferimento dei prodotti o dei servizi che vengono trattati. Vi sarà di grande aiuto per mettere in luce le vostre abilità con la piena consapevolezza del contesto e delle esigenze del datore di lavoro.
3) Conoscere le fasi di svolgimento del colloquio
Ecco il terzo dei 4 consigli dei recruiter per superare un colloquio. Scopri le iniziative che aiutano a trovare occupazione a partire dalla conoscenza di come si svolgerà l’incontro conoscitivo. Nella prima fase verranno esaminate le soft skill e le hard skill, nel secondo step verranno illustrati i dettagli dell’offerta e nell’ultimo passaggio viene data l’opporutnità di fare domande. Dimostrarvi interessati a capire le dinamiche aziendali è un buon biglietto da visita.
4) Sicurezza e spontaneità
Non vi fate prendere dal panico durante il colloquio di lavoro ed evitate di parlare sempre di voi, concentrandovi invece sull’utilità che potreste avere all’interno dell’impresa. Già dalla stretta di mano dovrete essere sicuri, guardare l’interlocutore negli occhi e controllare l’espressività del vostro volto.