Le professioni creative più richieste che le imprese non trovano
Digital PR e Digital brand manager, Graphic Designer, Virtual visual merchandiser, Web marketing specialist, Event coordinator: sono queste alcune delle figure professionali più richieste nel mondo della comunicazione, moda e design.
Il dato emerge da una ricerca di mercato realizzata dal Dipartimento Ricerca, un osservatorio permanente dell’Istituto Modartech per monitorare il mercato e le professioni emergenti.
Le richieste del mercato sono da sempre oggetto di attenzione da parte dell’Istituto che si impegna in un continuo monitoraggio delle aziende e alle richieste del mercato del lavoro, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e per fornire possibilità concrete di occupazione ai propri studenti.
Dalla ricerca emerge chiaramente come il futuro della Moda sia online. L’e-commerce di moda cresce più velocemente degli altri settori. Negli ultimi cinque anni il tasso di crescita medio annuo delle vendite di abbigliamento online è stato pari al +30% circa, il doppio rispetto a quello dell’e-commerce nel suo complesso (+15% circa).
Tutti i brand, anche i meno noti, evidenziano sui propri siti web la sezione di shop on line. Un fenomeno diffuso che ha dato vita a nuove opportunità di lavoro per i giovani appassionati di tecnologia e creatività. Di seguito abbiamo provato a descrivere presente e futuro delle professioni di due settori che oramai si muovono a braccetto, Moda e Comunicazione.
Social Media Specialist
Una professionalità quasi imprescindibile oggi. Una figura che si muove con grande padronanza nel mondo dei social per creare e diffondere la company identity. Unisce in sé una molteplicità di competenze che vanno dalla capacità di gestione di immagini e video alla scrittura per il web passando dal linguaggio Html.
Virtual visual merchandiser
La presentazione dei prodotti on line è il primo step per invogliare il consumatore a proseguire con l’acquisto. Il Virtual visual merchandiser è un grafico che cura le vetrine virtuali dei negozi online. E’ al tempo stesso un creativo e uno psicologo del marketing. Posiziona infatti i vari prodotti nella vetrina virtuale cercando di renderli il più attraenti possibili agli occhi dei potenziali clienti. Deve anche possedere competenze tecniche, nozioni di marketing, di comunicazione, e conoscere almeno una lingua straniera.
Fashion Graphic Designer
Una figura interdisciplinare molto richiesta dalla aziende moda. Unisce le capacità di utilizzo dei programmi di grafica ad una forte competenza stilistica. In un mondo della moda sempre più digitale è divenuta una figura di grande importanza.
Digital PR e Digital brand manager
Sono professioni tradizionali per la comunicazione ma che si modificano con l’avvento del web. Ciò è dovuto alla necessità impellente per ogni azienda di creare la propria web reputation. Sono quelle figure che si occupano della comunicazione online di un brand, della rassegna digitale, dell’interazione con altre figure come il social media specialist, l’event manager, i fashion designer.
Web marketing specialist
Figura strategica di grande importanza sia per le vendite che per la promozione del brand o del prodotto. Nel settore fashion è il responsabile del marketing e della comunicazione on line e possiede ottime conoscenze di SEO per l’indicizzazione dei siti nei principali motori di ricerca.
Web journalist and copywriter
Profili ideali per chi ha buone competenze di scrittura, per chi viene da lauree umanistiche o giornalismo. Sono figure alle quali viene demandata la redazione di comunicati stampa diversificati a seconda del media di diffusione, carta stampata, blog, social. Per questo è necessaria dinamicità e flessibilità nella scrittura.
Event Coordinator
Una figura di grande richiamo perché in grado di ideare e gestire eventi a partire da uno storytelling condiviso mirato a veicolare il messaggio aziendale. Fondamentale l’aggiornamento continuo, la conoscenza de trend contemporanei ma allo stesso tempo conoscenze storico artistiche e competenze digitali.
Communication Designer
Una figura che racchiude in sé un insieme di competenze tecniche e progettuali di interesse per aziende moda e non. Un progettista in grado di ideare e gestire campagne di comunicazione integrata pensate sul cliente. Campagne adattabili sotto ogni aspetto per trovare la massima efficacia del messaggio comunicativo.
Moda e comunicazione sono quindi due settore fortemente interconnessi. Tutte queste ragioni hanno spinto Istituto Modartech a dar vita al corso post diploma in Fashion Communication Design in partenza a fine Ottobre per formare i nuovi professionisti della comunicazione. Il corso – in tre anni – prevede lezioni di marketing e comunicazione visiva, ma anche storia dell’arte, fotografia, progettazione grafica, scrittura per il web, digital PR, ufficio stampa, organizzazione eventi e fund raising. Competenze richieste nel mercato del lavoro, ma anche life skills utili ad orientarsi in un sistema in continua trasformazione.
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica del corso, invia una mail a orientamento@modartech.com per prenotare un colloquio di orientamento gratuito e senza impegno