Sicuramente ti sarà successo di dire qualcosa di cui poi ti sei pentito durante un colloquio di lavoro, una parola fuori posto o qualcosa che forse era meglio tacere…e di cui il tuo interlocutore si è accorto. Bisogna fare attenzione con queste cose, perché le parole che utilizzi durante un colloquio sono dettagli importanti che ti aprono la strada o ti chiudono una porta. Sicuramente l’esperienza è molto importante ma per sceglierti, i tuoi interlocutori devono capire che tipo di persona sei e possono scoprirlo solamente parlando con te.
La tattica migliore per evitare che ti succeda tutto questo è quella di presentarti il più preparato possibile al colloquio, pensando alle domande che potrebbero farti ed anche alle risposte, facendo in modo che non risultino troppo studiate. Se utilizzi parole negative puoi trasmettere insicurezza e pessimismo perché stai mostrando dettagli di te che possono non essere considerati positivamente. E’ importante curare i dettagli quando ti presenti ad un colloquio.
Ti aiutiamo con una serie di termini che non devi MAI utilizzare.
Paura
Non mi interessa
Problema
Non so
No, ma…
Mai
Perdere tempo
Mi annoiavo
IL mio capo non mi motivava
Il mio capo mi rendeva la vita impossibile
L’azienda era orribile
L’azienda non aveva una strategia ben definita
Non avere dubbi quando rispondi ad una domanda del tuo interlocutore e non parlare male dell’azienda per la quale hai lavorato o delle esperienze negative che hai vissuto perché la persona che hai davanti può pensare che se ti assumessero, in caso di dissenso, ti comporteresti con loro alla stessa maniera.
Devi essere prudente e riservato riguardo a questi aspetti.
Un altro consiglio: evita espressioni gergali e termini colloquiali con il tuo intervistatore perché potresti dare un’impressione superficiale e negativa.
‘In bocca al lupo’ dal team di Clicca Lavoro per i tuoi prossimi colloqui.