Le migliori scuole italiane per diplomarsi in uno strumento musicale

Rate this post

Il liceo musicale è rivolto a tutti i ragazzi che hanno o pensano avere una propensione alla musica.

I licei insegnano, ovviamente varie materie, ma le fondamentali per seguire la propria passione sono le seguenti:
1) Esecuzione e interpretazione di uno strumento, dove si lascia scegliere lo strumento musicale che l’alunno vuole imparare.
2) Teoria analisi e composizione, si insegna il solfeggio, l’analisi del testo e la sua composizione.
3) Storia della musica si impara la diversa musica nel corso dei millenni.
4) Laboratorio Musicale, il più divertente per gli alunni, gli allievi vengono divisi in funzione dello strumento che stanno imparando a suonare e si confrontano con gli altri.
5) Tecnologie Musicali, per i più audaci, si applica la tecnologia e tutti i nuovi sistemi informatici alla musica, inoltre si studia anche la musica elettronica.

Il liceo Musicale è entrato a pieno regine nell’anno scolastico 2014-2015 è a numero chiuso, si accede dopo un esame di ammissione, si studiano due strumenti uno primario, scelto dall’alunno e uno secondario scelto dalla commissione, in base alle attitudini dell’allievo.
Per incentivare ancor di più l’iscrizione ai licei musicali lo stato ha previsto per il triennio 2017/2019 un’agevolazione con un contributo pari al 65% nell’acquisto dello strumento musicale coerente con gli studi. Oggi gli istituti liceali con indirizzo musicale sono all’incirca 140 in tutta Italia. Qui di seguito un elenco dei cinque migliori:

5) Istituto Musicale Boccherini nella Regione Toscana
L’istituto Superiore di studi musicali “Boccherini” si trova a Lucca, è nato nel 1942 sotto la direzione di G. Pacini ma nel 1943 cambia nome assumendo quella di Luigi Boccherini il famoso musicista. Ogni anno l’Istituto Boccherini offre alla città un cartellone ricco di manifestazioni tra concerti eventi e manifestazioni.

4) Istituto di alta formazione Artistico Culturale Istituto musicale “Pasiello” in Puglia
L’itituto Pasiello si trova a Taranto, nasce più di 50 anni fa e solo nel 1959 viene riconosciuto, come Istituto musicale, dal Ministeri della Pubblica Istruzione.

3) Istituto superiore di studi musicali “Vincenzo Bellini” in Sicilia
L’Istituto Musicale Vincenzo Bellini si trova a Caltanisetta ed è il punto di riferimento, nell’ambito dell’istruzione musicale accademica, per tutti i comuni limitrofi.

2) Istituto superiore di studi musicali “Franco Vittadini” in Lombardia
L’istituto si trova a Pavia, nasce nel 1867 e si occupava insegnare musica al corpo di musica della Guarda Nazionale. Oggi è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano seguire la propria passione “la Musica”.

1) Istituto superiore di studi musicali di AOSTA della Valle d’Aosta
L’Istituto musicale della Valle D’Aosta persegue l’eccellenza nei diversi ambiti formativi e di studio, soddisfano tutte le fasce di utenza fornendo tutti gli strumenti materiali e attivando incentivi di vario genere. Incentiva e contribuisce all’incontro di diverse tradizioni musicali, in particolar modo, Italiane e Francesi.