LE COMPETENZE PIU’ RICHIESTE? CE LE SVELA LINKEDIN

Rate this post

Sei un mago del ‘cloud computing’? Il tuo futuro è assicurato.

LinkedIN ha stilato l’elenco delle competenze più richieste a livello professionale. Il tutto nasce da un’indagine basata sul monitoraggio del sito in ambito di attività di reclutamento ed assunzione durane il 2015. E quindi? Chi ha più chances nel mondo lavorativo di oggi? E’ imprescindibile puntare su alcune competenze specifiche e tutte hanno a che fare con la tecnologia ed i nuovi media.

La guida è dedicata a chi ha a che fare con il mondo digitale (quindi se vuoi fare il falegname o il cuoco, mi spiace, non è per te) e a chi utilizza internet come strumento di lavoro.

Ma vediamo come si compone la classifica. Partiamo dal fondo.

7° posto: esperto di sicurezza informatica. E’ una competenza molto apprezzata. Essere in grado di garantire la sicurezza di una rete aziendale può facilitare molto un’assunzione.

6° posto: sviluppo mobile. Saper sviluppare e gestire app suscita molto interesse tra i reclutatori del settore digital.

5° posto: SEO/SEM Specialist. Seo che? Stiamo parlando di chi è esperto nel generare e migliorare il traffico organico e a pagamento di un sito internet garantendo l’aumento delle visite e delle conversioni.

4° posto: Middleware. A metà classifica, secondo la guida, si parla di Middleware, ovvero la capacità di gestire software che fanno da ponte tra i sistemi operativi aziendali e le app.

3° posto: Marketing Manager. Sale sul podio chi è in grado di gestire una campagna di marketing a livello completo, dal canale digitale al retail ed agli eventi collegati.

2° posto: elaborazione dati. Al secondo posto troviamo chi si occupa di elaborazione dati, ossia chi è in grado di sintetizzare i Big Data presenti in rete per trarre conclusioni utili a livello aziendale.

1° posto: Cloud Computing. Al vertice della classifica c’è chi si occupa di ‘cloud computing’ ovvero chi è in grado di utilizzare la ‘nuvola’ per disporre, in modalità on demand, di molteplici risorse informatiche.