Con l’attuale situazione economica, trovare un lavoro può essere complicato. Nonostante l’elevato numero di posti vacanti che vediamo quotidianamente, non tutti gli impieghi richiedono candidati con le medesime caratteristiche. Tenendo in considerazione le migliaia di candidati che rispondono ad un annuncio, bisogna considerare che ci sono alcuni aspetti che quasi tutti i datori di lavoro richiedono in ogni tipo di candidato.
Se non hai mai lavorato o desideri inserirti nel mondo del lavoro, oppure vuoi affrontare una sfida professionale in un settore che non conosci, ti consigliamo di leggere la lista delle 10 caratteristiche principali che ogni azienda desidera riscontrare in un candidato senza esperienza.
1 – Formazione aggiuntiva oltre alle competenze richieste per il posto. Ogni posto vacante richiede una formazione specifica, ma è sempre necessario, soprattutto ora, avere un altro tipo di formazione che non riguardi specificatamente le mansioni richieste, è importante. Ecco alcuni esempi: conoscenza delle lingue straniere o altri corsi specifici…l’importante è che siano utili!
2 – In tutte le aziende sorgono problemi imprevisti e non sempre i titolari hanno la soluzione a portata di mano. Per questo motivo necessitano di persone creative e votate all’innovazione, che apportino idee nuove e che facciano progredire l’azienda nelle sue attività. È una delle caratteristiche più importanti e che non tutte le società hanno la fortuna di trovare nei propri dipendenti.
3 – Una delle caratteristiche più desiderate in una risorsa è la capacità comunicativa. Come impiegato, rappresenti la tua azienda – o il tuo capo – quindi è importante che tu abbia buone doti comunicative con cui esprimerti facilmente in forma scritta o verbale.
4 – Apprendimento rapido e facilità di adattamento. È un buon punto durante un colloquio di lavoro. Tutti i datori di lavoro desiderano inserire una risorsa versatile, dotata di iniziativa e capace di lavorare in team, raggiungendo gli obiettivi prefissati.
5 – La maggior parte delle volte, le alte cariche preferiscono delegare mansioni a persone di cui si fidano, occupandosi delle attività legate al raggiungimento degli obiettivi, dando valore ai vari livelli gerarchici.
6 – Indipendentemente dalla tua età o dalla tua formazione, devi essere o almeno mostrare empatia. Devi considerare che ci sarà sempre un cliente finale difficile da gestire e convinere.
7 – Doti di leadership. Prendi il toro per le corna. Una persona che non ha paura di confrontarsi in ogni tipo di situazione e abbia voglia di progredire e crescere in azienda è un grande valore. La leadership si accompagna con l’essere sicuri di sé.
8 – Riguardo alle capacità informatiche non si richiede di solito un’alta formazione ma, di solito, le conoscenze di base a livello di utente. Pacchetto Office, browser di navigazione, posta elettronica, apps mobile…
9 – Dimostrare buone doti di pragmatismo è molto importante. Mai mostrare riluttanza verso le proposte che si ricevono e considerare sempre eventuali compromessi.
10 – Una persona motivata è importante per un’azienda, soprattutto quando si avvia un nuovo progetto. Naturalmente, nel caso in cui il candidato non ottenga ciò che desidera, può portare a situazioni di stress e frustrazione.
Se pensi di avere buona parte delle caratteristiche elencate, ti sarà facile accedere ad un colloquio per il lavoro che desideri. Non ti resta che attendere la fatidica telefonata!