Regolarizzare la routine per affrontare il lavoro notturno non è semplice. Seguendo questi consigli potrete affrontare serenamente il vostro turno di notte senza stress.
Perché il lavoro notturno viene pagato di più?
Il lavoro notturno viene retribuito di più, con maggiorazioni specifiche per le ore che vanno dalla sera precedente alla mattina successiva. In genere questi aumenti di paga vanno dalle ore 22:00 almeno fino alle ore 6:00 del mattino. Ovviamente il motivo per cui verrete pagati di più per il lavoro notturno è che è più faticoso. In realtà può succedere di percepirlo come un turno più breve degli altri. Tuttavia ci sono alcune insidie nascoste come la stanchezza che non vanno per niente sottovalutate.
I rischi del lavoro notturno
La prima cosa da valutare attentamente prima di accettare un lavoro notturno è la predisposizione a stare svegli. Se vi è capitato di trovarvi alla guida di un veicolo rischiando di addormentarvi al volante, per esempio, è utile ricordare che anche sul posto di lavoro possono esserci rischi analoghi anche molto gravi. Potreste infatti procurarvi infortuni, specialmente operando all’interno di fabbriche dove sono presenti macchinari. Il rumore e la ripetitività sono ulteriori motivi di pericolo.
Il ciclo del sonno e della veglia
Il lavoro notturno influisce in maniera importante sul naturale ciclo tra il sonno e la veglia. Generalmente le persone associano il sorgere del sole e il tramonto con i momenti in cui ci si attiva o ci si riposa. Dovendo affrontare un lavoro notturno queste fasi sono totalmente invertite. Dovrete dare particolare rilevanza alla questione dell’alimentazione, evitando cibi troppo pesanti, a maggior ragione se vi sentite già stanchi prima di iniziare il turno. Meglio fare spuntini leggeri e non esagerare col caffè. Quando arrivate a casa la mattina dovete pensare immediatamente a mettervi a letto, magari anticipando il riposo con una doccia rilassante. Dopodiché chiudete porte e finestre per creare un ambiente notturno artificiale.
Informate parenti e amici del vostro turno
L’amico del cuore è venuto a trovarvi per vedere un film, per invitarvi a pranzo o per farvi una sorpresa? Nel mezzo di una settimana stressante questa bella dimostrazione d’affetto potrebbe diventare invadente e deleteria. Perciò è sempre consigliato informare parenti e amici che state affrontando un lavoro notturno. In questo modo saranno loro ad attendere che vi facciate vivi dopo il meritato riposo.