Piccoli incarichi
Per iniziare la vostra carriera nel mondo del lavoro potete cimentarvi in una mansione che non richiede forza fisica ma che rappresenta già un impegno a cui dovete dedicare serietà e attenzione. I quattordicenni in Italia non possono certamente essere utilizzati per coprire un turno in fabbrica, per svolgere una professione pericolosa o in sostituzione di un adulto.
La normativa italiana, infatti, prevede un minimo di 16 anni per le occupazioni tradizionali, tuttavia ci sono alcune piccole eccezioni che dovreste conoscere.
Ma che lavoro si può fare a 14 anni? Per esempio potreste aiutare in una faccenda domestica, usufruendo dei libretti familiari e dei voucher che possono essere riconosciuti tra parenti. Queste forme di lavoro sono peraltro regolamentate: vostro padre, vostra madre o un parente potrà comunque pagare le tasse e fare tutto nel pieno rispetto delle leggi, purché ovviamente non vi assegni a un lavoro che non è adatto alla vostra età.
Che lavoro si può fare a 14 anni? Baby sitting e dog sitting
Un ottimo spunto per esordire nel mondo del lavoro è la figura di baby sitter. Potete iniziare a sorvegliare un fratellino o un cuginetto quando i genitori si assentano per un breve lasso di tempo: come prima esperienza è un’azione responsabilizzante che vi aiuterà a crescere.
Un’altra valida idea è fare da dog sitter. Che lavoro si può fare a 14 anni? Se un vostro amico parte per una vacanza, proponetevi per portare a spasso il cagnolino, per dare da mangiare, per accudirlo. Vale la stessa cosa con un altro animale da compagnia come un gatto o un criceto.
L’equilibrio tra il lavoro elo studio
Vi state chiedendo: che lavoro si può fare a 14 anni? La risposta è che fino a 16 anni non potrete essere occupati in niente di troppo impegnativo. Alcuni lavoretti potrete pure svolgerli, come baby sitter, dog sitter o altre piccole prestazioni all’interno della famiglia.
Dovrete sempre tenere a mente che il vostro primo impegno è la scuola, dunque i vostri genitori dovranno aiutarvi a mantenere un corretto equilibrio tra il tempo libero, eventuali piccoli lavori e le lezioni scolastiche, che dovranno sempre e comunque restare la vostra priorità.