Dagli Elettroni ai Bit, ecco come sarà il lavoro 4.0

Rate this post

Come sarà il lavoro 4.0? Nel convegno Dagli Elettroni ai Bit. Le trasformazioni del lavoro nel settore elettrico, promosso dall’Associazione Nazionale Energia del Vento, dall’Associazione delle imprese elettriche italiane e dalla Federazione delle imprese acqua ambiente ed energia si è parlato dell’evoluzione digitale nel mondo dell’energia e dell’importanza della formazione e delle nuove competenze per i lavoratori delle imprese elettriche.

Un confronto interessante sul lavoro 4.0 tra imprese, sindacati e istituzioni, con la presentazione della ricerca del Politecnico di Torino sulla quarta rivoluzione industriale e sugli effetti che l‘Internet of Things, l’intelligenza artificiale, i big data, la robotica e la realtà aumentata comporteranno nel mondo dell’energia e nel mercato occupazionale.

Il settore elettrico si può considerare infatti un’apripista del lavoro 4.0: l’evoluzione dell’organizzazione del lavoro si sta manifestando con anticipo rispetto ad altri comparti industriali con l’introduzione di nuovi strumenti e l’incremento di processi come la decarbonizzazione che andranno a generare nuovi contesti operativi in cui il ruolo del lavoratore non sarà marginale.

Diventerà infatti sempre più importante il coinvolgimento dei ruoli operativi nell’innovazione, che porterà alla nascita di nuove professionalità e competenze.

Per Simone Togni, Presidente dell’Associazione Nazionale Energia del Vento “La trasformazione del lavoro derivante dall’applicazione delle nuove tecnologie fornirà nei prossimi anni importanti elementi di innovazione e di trasformazione dei lavori tradizionali. L’aumento del numero di lavoratori che nel settore energetico si avrà grazie allo sviluppo e alla realizzazione di nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili, necessari per portare a termine la transizione energetica prevista dagli accordi internazionali, sarà sempre più orientato verso i servizi digitali che le nuove tecnologie offriranno“.

La transizione energetica è una grande sfida per il Paese. Utilizzare al meglio le tecnologie e i processi digitali può rappresentare una grande grande opportunità per le imprese e per gli addetti del settore. Gli investimenti in formazione, l’analisi degli effetti delle innovazioni, lo sviluppo di nuove competenze e un rafforzamento dei legami con il sistema scolastico sono oggi vie obbligate.