Effetti negativi a breve e a lungo termine
Lavorare in un contesto che genera ansia e frustrazione ha ripercussioni anche abbastanza gravi sulla vita quotidiana. The Recovery Village è una nota società statunitense che si occupa di comportamento e salute mentale. Per il 2021 ha stilato un elenco di professioni considerate ad alto rischio. Un rapporto non adeguato con il proprio mestiere può essere alla base di una forte tendenza all’abuso di sostanze stupefacenti e alcolici. Lavori più stressanti del mondo: ecco la classifica americana.
Turismo e ristorazione
Il primo posto assoluto per gli impieghi che generano maggiori problematiche di stress va ai lavoratori addetti al settore dell’ospitalità. La ristorazione e l’ambito alberghiero sono stati messi a dura prova dalla pandemia, peggiorando ulteriormente le criticità dovute al precariato, all’incertezza nel futuro e alla mancanza di garanzie. In questi contesti la stagionalità può diventare una vera e propria ossessione perché, se è vero che la presenza di molti turisti può essere un volano per l’economia, è altrettanto vero che un’affluenza maggiore si traduce nella necessità di essere sempre presenti, fare straordinari, rinunciare al tempo libero e lavorare proprio nei periodi in cui gli altri si rilassano e si divertono.
Lavori più stressanti del mondo: la classifica aggiornata
Sul podio di questa interessante classifica compaiono anche i medici e lo staff sanitario delle strutture ospedaliere o private, conquistando di diritto il secondo posto. In questo caso lo stress deriva principalmente dalla reperibilità constante, dal burnout, dalle turnazioni e dal sistema generale che ha risentito pesantemente dei contraccolpi dell’epidemia. Nella terza piazza si collocano i professionisti della musica, dell’arte e dello spettacolo.
Altri lavori a rischio stress
L’avvocato può erroneamente apparire come una professione abbastanza serena e priva di problematiche perché è ben retribuita. Purtroppo i legali hanno scadenze precise da rispettare e grandi responsabilità sulle spalle, che ovviamente poi presentano il conto in termini di stanchezza psicologica. Lavori più stressanti del mondo: la classifica continua con l’edilizia. Il mondo delle costruzioni e delle ristrutturazioni è un universo complesso, fatto di mansioni pericolose e della possibilità di infortuni anche mortali. Dal sesto al decimo posto si trovano manager, incaricati alle vendite, forze di polizia, vigili del fuoco, militari.