Quali sono i lavori notturni ben pagati

5/5 - (1 vote)

Lavorare di notte non è facile, né dal punto di vista psicologico né da quello fisico. Perdere le ore di sonno e cambiare il bioritmo può essere molto stressante, tant’è che molte persone non riescono ad abituarsi e tentano una diversa scelta professionale.

Dall’altro lato, i lavori notturni hanno anche i loro vantaggi e uno di questi è che di solito sono ben pagati. Ecco quali sono quelli meglio pagati…

Panettiere e portiere di notte, i re dei lavori notturni

Uno dei primi lavori notturni che viene subito in mente, anche da bimbi, è quello del panettiere. E anche se il profumo delle panetterie da tanto tempo non è esclusivamente legato al primo mattino e ormai i panettieri lavorano in continuazione, questo lavoro se si svolge la notte è ben retribuito.

Come lo sono anche il lavoro di portiere e receptionist notturno, che però a differenza del panettiere sono esposti al possibile contatto con il pubblico e, magari, dei malintenzionati notturni, quindi possono essere più pericolosi.

I lavori notturni che richiedono coraggio

Tra i lavori notturni ben pagati ci sono senz’altro quello di sorveglianza privata e custode notturno. Ma questi, insieme al buttafuori in discoteca – altro lavoro notturno molto ben pagato – richiedono coraggio e prontezza a reagire a diverse situazioni, non sempre piacevoli.

I lavori notturni più fisici

Dai cantieri stradali notturni ai magazzini e agli uffici spedizioni, ci sono tanti lavori notturni ben pagati che non richiedono molta esperienza o formazione scolastica. Basta essere disponibili e pronti per lavorare intensamente.

Ma questo vale per tutte le categorie di lavoratori notturni: da medici e infermieri ai conducenti di mezzi di trasporto a coloro che lavorano in fabbrica con turni che coprono tutte le 24 ore. Il lavoro notturno è un mondo che fa storia a sé e che ha regole specifiche: una di queste è una buona retribuzione.