Il periodo natalizio è molto propizio ai lavori stagionali. Questo è un momento favorevole sia per gli studenti che per i disoccupati che cercano un impiego temporaneo o stagionale. Questi sono i lavori che si possono trovare più facilmente a Natale.
1- Controfigura di Babbo Natale
Normalmente circolano nei centri commerciali, ma anche negli spazi pubblici come le piazze e le strade molto affollate, le controfigure di Babbo Natale. I vantaggi di travestirsi da Babbo Natale sono molteplici. I bambini adorano questo personaggio, il Babbo Natale in questione sarà fotografato come se fosse una stella di Hollywood e non potrà essere riconosciuto da amici e parenti per la barba finta e il costume. Questo è uno dei lavori di Natale più divertenti che ci siano!
2- Commesso
Sia i grandi magazzini che i negozi più piccoli hanno bisogno di personale extra durante le feste per una ragione ovvia: i numerosissimi clienti che invadono i centri commerciali e i negozi alla ricerca dei regali natalizi. Questo è uno dei lavori più classici che si possono trovare a Natale.
3- Impacchettatore
Oltre al commesso, i grandi centri commerciali hanno bisogno in queste date anche di persone abili che sappiano confezionare i migliori pacchetti natalizi. È un lavoro un po’ meccanico, però con un pizzico di creatività la persona che impacchetta decine di regali al giorno può vantarsi di essere presente sotto centinaia di alberi di Natale della sua città.
4- Aiutante di cucina
Il periodo natalizio è pieno di impegni sociali, le aziende e i gruppi di amici celebrano questa festività in ristoranti zeppi di clienti. Le cucine hanno bisogno di più personale, per cui le persone che si sentono abili ai fornelli o che vogliono imparare una nuova professione, possono approfittare di questo periodo per cominciare una delle professioni di Natale più apprezzate!
5- Cameriere
Per una ragione analoga, bar e ristoranti ricevono molti più clienti durante le feste di Natale. È ovvio che la richiesta di camerieri aumenta in questo periodo dell’anno, per cui è una buona idea andare in giro per bar e ristoranti alla ricerca di questo lavoro!
6- Promoter
Il Natale è il periodo ideale per fare un lavoro stagionale in un supermercato. Potrai offrire ai clienti che si recano al supermercato un pezzetto di panettone o un bicchierino di amaro, è senza dubbio un’occupazione degna di essere presa in considerazione da studenti e disoccupati.
7- Addetti alla cassa
Tra tanto consumismo, c’è bisogno di chi si occupi di incassare, giusto? Nel periodo natalizio le offerte per questo tipo di figura professionale aumentano notevolmente. È uno dei lavori più tipici da trovare a Natale!