Lavorare in agricoltura, è boom di giovani in Italia

Rate this post

Nel 2017 in Italia sono nate circa 300 imprese giovanili al giorno, un numero da non sottovalutare. Ma ancora più interessante è che, dopo chi vede il proprio futuro professionale nel commercio e chi nell’edilizia – le due categorie che suscitano più interesse – i giovani italiani tornano a lavorare in agricoltura.

Per la Camera di Commercio sono 9.850 i millennials Italiani che vedono il proprio futuro nel lavorare in agricoltura. Dati confermati anche da Coldiretti, secondo la quale l’Italia, con 53.475 imprese agricole condotte da under 35, è al vertice in Europa come numero di giovani che lavorano in agricoltura, registrando inoltre un aumento del 9% nel terzo trimestre del 2017.

Le aziende agricole condotte da giovani possiedono rispetto alla media una superficie superiore di oltre il 54 percento, un fatturato più elevato del 75% e il 50% in più di occupati per azienda.

Come rivoluzionano l’agricoltura i millennials

Sempre secondo la Coldiretti, i giovani stanno cambiando il paradigma del lavoro in campagna. Si specializzano nella vendita diretta del prodotto, ma anche nell’agricoltura sociale per l’inserimento delle categorie più deboli come disabili, detenuti e tossicodipendenti.

Nella cosiddetta agrogeneration non manca, naturalmente, l’interesse per le energie rinnovabili.

Una radio contadina che trasmette tra i rami di un albero

L’ha creata Gaetano Carboni: la radio contadina di questo quarantenne fa parte della sua azienda agricola, che è anche un centro culturale e artistico, si legge sul sito cobi-farm.it. Ma questo è solo un esempio. Da Trieste in giù, i millennials agricoltori creano salse 100% naturali, operano in agripasticcerie, trasformano le mele in un ingrediente per l’industria cosmetica.

Il futuro è lavorare in agricoltura

Le campagne possono offrire prospettive di lavoro sia per chi vuole intraprendere con idee innovative che per chi vuole trovare un’occupazione anche temporanea per fare una esperienza a contatto con la natura“, lo dice Maria Letizia Gardoni, delegata dei giovani della Coldiretti.

Pare che i millennials siano d’accordo con lei.

View Comments (4)

    • buongiorno
      Cliccalavoro.it è un sito che permette di consultare offerte di lavoro e pubblica articoli informativi relativi al mondo dell'occupazione.
      Cerchi tra le nostre offerte di lavoro... questi articoli sono semplicemente informativi.
      grazie

  • Mi piacerebbe lavorare in giardino, per prendermi cura delle piante e del giardino. Ho questa passione da molto tempo; dove vivo mi occupo delle piante anche se non solo io.
    Mi piace creare delle aiuole; ne ho realizzate alcune con forme particolari, usando la bordura per giardino.
    Mi sono attrezzato con cesoia, svettatoio, forbice per siepe, per eseguire i lavori al meglio.
    Sono invalido, iscritto al collocamento mirato presso il C.P.I. di San Vito al Tagliamento provincia di Pordenone. Ho frequentato diversi corsi per trovare lavoro però ho difficoltà ad inserirmi; questa sarebbe una bella opportunità.
    Potrei lavorare anche all'estero: conosco lo spagnolo, ho ottenuto il diploma di livello intermedio B2,

    • buongiorno
      Cliccalavoro.it è un sito che permette di consultare offerte di lavoro e pubblica articoli informativi relativi al mondo dell'occupazione.
      Cerchi tra le nostre offerte di lavoro... questi articoli sono semplicemente informativi.
      grazie