Freelance: come creare il perfetto ambiente di lavoro in casa

Rate this post

Lavorare da casa, ecco le regole per trovare e organizzare lo spazio di lavoro ideale. Creare un ambiente di lavoro giusto per chi lavora da casa è di fondamentale importanza per ottenere la massima produttività e concentrazione.

Se infatti lo spazio di lavoro ha un grande impatto sui livelli di performance e di creatività, questo vale in particolar modo per il lavoro da casa. Mentre generalmente chi lavora in ufficio, luogo per eccellenza dedicato all’operatività, trova più semplice mantenere la concentrazione, la stessa persona potrebbe avere maggiori difficoltà a produrre a casa nei giorni dedicati allo smart working, modalità di lavoro ormai sempre più diffusa anche in Italia nonché molto ambita.

Lavorare da casa, vantaggi e rischi

Molti infatti sognano di lavorare da casa come freelance, grazie agli indubbi vantaggi: niente più traffico né pendolarismo, orari flessibili, tempo libero da dedicare alla famiglia o allo svago organizzato a proprio piacimento.

Non mancano tuttavia i possibili rischi, dovuti soprattutto all’assenza di un netto distacco tra il piano professionale e quello personale. Gli orari di lavoro possono diventare fin troppo flessibili fino a comprendere anche le ore notturne, mentre lo spazio di lavoro, se disorganizzato, arriverebbe a includere il divano, la cucina o peggio il letto, con immaginabili conseguenze sulla produttività e qualità del lavoro.

L’ambiente perfetto per lavorare da casa

La prima regola per creare un perfetto ambiente adatto al lavoro da casa dunque è che questo sia separato dall’ambiente dello svago e del relax. L’ideale, certo, sarebbe avere a disposizione una stanza dedicata a spazio di lavoro con tanto di porta. Poiché tuttavia spesso non è così, basta anche solo ritagliarsi un piccolo angolo della casa da scegliere come home office.

Preferire la luce naturale

Lo spazio di lavoro in casa dovrebbe essere il più possibile posizionato vicino a una finestra o davanti a essa. Molti studi condotti da scienziati e psicologi infatti hanno evidenziato che la luce naturale migliore la produttività e la concentrazione, oltre che l’umore e la creatività. Inoltre la luce del sole aiuta a mantenere regolari i ritmi sonno-veglia.

Sarà ovviamente necessario anche un punto luce artificiale, a luce calda e possibilmente regolabile a seconda delle stagioni e delle ore del giorno.

Scegliere la scrivania e la sedia per il lavoro a casa

La scrivania ideale può essere anche di piccole dimensioni e poco profonda: il consiglio è di sceglierne una con ampi cassetti dove riporre fogli e cancelleria, in modo da mantenerla il più possibile libera e ordinata.

Cruciale è la scelta della sedia: dovendo rimanere chini sul pc molte ore al giorno, per evitare dolori alla schiena è necessario considerare le sedie da ufficio: quella ideale dovrà avere un buon supporto lombare, braccioli e meccanismo girevole. Se avete abbastanza spazio, dedicate uno scaffale al materiale strettamente lavorativo, magari utilizzando raccoglitori colorati e originali.

Personalizzare lo spazio di lavoro a casa

L’angolo di lavoro ideale, oltre che luminoso e funzionale, dev’essere il più possibile piacevole per chi lo usa. Dunque largo alla creatività: su Pinterest è possibile trovare innumerevoli idee per rendere questo spazio irresistibile. Personalizzatelo con un po’ di verde, come fiori freschi o piante grasse, o con le vostre foto preferite raggruppate per palette di colore, oppure con gli aforismi che vi danno più carica, sapientemente incorniciati: l’importante è che il luogo in cui lavorate vi faccia sentire a vostro agio e che rispecchi il vostro carattere.

Calendari e moodboard

Anche se annotate i vostri impegni rigorosamente in formato digitale, per il lavoro da casa è consigliabile avere a portata di mano un planner mensile cartaceo bene in vista che vi mostri tutte le scadenze e gli appuntamenti, in modo da organizzarsi al massimo durante la giornata.

Un elemento sempre più diffuso per i freelance che lavorano da casa è il moodboard da parete: con una griglia appesa al muro e l’aiuto di piccole mollette e ganci – ci sono anche in versione led – ogni giorno potrete raccogliere idee, immagini e mappe mentali e nello stesso tempo ravvivare il vostro angolo di lavoro a seconda dell’umore.