Lavazza premia i dipendenti che mettono al mondo un figlio, ne adottano uno oppure si sposano, con un bonus di 250 euro. L’azienda torinese ha introdotto una serie di incentivi per il triennio 2018-2021. Quante la seguiranno?
Lavazza premia i dipendenti con un bonus da 250 euro
Un bonus da 250 euro non vi cambierà la vita, ma in tempi di crisi fa sempre comodo ed è ancora più apprezzato se proviene da un’azienda, cosa piuttosto rara in Italia. Così Lavazza premia i dipendenti, mettendo a punto un interessante sistema di incentivi rivolti ai 200 lavoratori degli stabilimenti di Settimo Torinese e a quelli del Centro Direzionale di Torino.
La regina del caffè, che macina successi dal lontano 1895, offrirà il premio a tutti i suoi dipendenti che entro i prossimi 3 anni metteranno al mondo un figlio, ne adotteranno uno oppure si stabiliranno un’unione riconosciuta dall’ordinamento italiano.
L’incentivo fa parte di una serie di indennità che rientrano nell’ambito dell’accordo integrativo 2018-2021, secondo quanto ha confermato Denis Vayr, segretario generale della Flai Cgil piemontese.
Una (doppia) mensilità in più per i dipendenti storici
Buone notizie anche per i lavoratori che sono al servizio dell’azienda torinese da una vita e non potevano essere dimenticati. Qui l’incentivo è ancora più consistente. Infatti Lavazza premia i dipendenti storici regalando loro una mensilità in più non appena taglieranno l’onorevole traguardo di 25 anni e di 35 anni di anzianità di servizio.
Ma non è finita. Il nuovo accordo è stato approvato con voto quasi unanime durante le assemblee e prevede anche un premio di produzione di 3.100 euro da riconoscere per le performance del gruppo e dello stabilimento torinese. La “signora” del caffè guarda ancora più avanti e punta a crescere sempre più in futuro. Non lasciatevela scappare, perché dall’anno prossimo potrebbe essere avviato un nuovo piano di assunzioni.
Non solo caffè: competenza, flessibilità e merito al centro
Con il nuovo contratto integrativo, siglato insieme ai sindacati, Lavazza premia i dipendenti. L’azienda ha già diffuso una nota ufficiale per illustrarne i dettagli, sottolineando l’importanza che ai suoi occhi assume la crescita professionale delle persone, da declinare secondo criteri di competenza, flessibilità, polivalenza e merito individuale.
“Il contratto conferma il sistema premiante basato sul miglioramento continuo delle performance che ridistribuisce alle persone parte del valore generato dall’efficienza realizzata nell’anno” sottolinea la nota.
I dipendenti del Centro Direzionale di Torino e quelli in servizio presso gli stabilimenti di Settimo Torinese potranno beneficiare non solo del bonus matrimoniale di 250 euro, ma anche di un maggior numero di congedi e permessi per assistere i propri familiari. Queste misure si rivelano particolarmente significative, sia per l’azienda che per i suoi dipendenti, ma in Italia costituiscono un caso piuttosto isolato. Quante aziende seguiranno Lavazza?