LA NUOVA TERAPIA PER MIGLIORARE AL LAVORO

Rate this post

Ti capita spesso di avere problemi a concentrarti e ti distrai con facilità al lavoro? Se è così, non pensare che succeda solo a te, proprio per niente. E non pensare neppure che questa mancanza d’attenzione non abbia soluzione, perché invece una soluzione c’è.

La tecnica del mindfulness ti permette di mantenere la concentrazione su quel che stai facendo ed evitare le distrazioni nel tuo pensiero. Si tratta di una terapia con eccellenti risultati che, sul piano lavorativo, aiuta ad essere più efficiente. In realtà, non si tratta di una tecnica nuova, risale a più di 2.500 anni fa, solo che negli ultimi tempi inizia ad essere applicata alla medicina ed alla psicologia occidentale.

Una delle applicazioni più utili del mindfulness in relazione al lavoro è quando viviamo situazioni di forte stress o persino di blocco mentale davanti alla grande quantità di compiti che dobbiamo svolgere. È in questo momento che dobbiamo fermarci, prendere un respiro e dare la priorità alle cose importanti rispetto a quelle secondarie.

All’inizio sembrerà difficile che la nostra mente si prenda una pausa invece di correre tanto come sempre, ma, se riusciamo a fare questo ed altri esercizi mentali simili per una durata di 21 giorni, raggiungeremo il nostro obiettivo o saremo molto vicini a realizzarlo.

Tra le capacità di miglioramento di un leader grazie all’applicazione del mindfulness, ricordiamo le seguenti:
– Sviluppo dell’intelligenza emozionale
– Aumento dell’empatia
– Maggior capacità di influenzare
– Miglior visione a lungo termine
– Adattamento ai cambiamenti
– Sviluppo della creatività

In Italia ci sono diversi centri di formazione di mindfulness che programmano corsi di questa tecnica che è alla portata di tutti.