Sognate un lavoro da casa che vi permetta di ricevere lo stipendio regolarmente e senza spostarvi? Dovreste lavorare per Iuvo, l’azienda che progetta esoscheletri per l’industria 4.0. Si tratta di un’impresa che fa capo al gruppo Fca.
L’impresa è divenuta nota grazie all’accordo recentemente firmato che apporta una vera e propria rivoluzione agli orari di lavoro. Iuvo, parte della galassia Fca, offre la possibilità ai dipendenti di svolgere da casa i propri compiti, anche se almeno il 20% delle ore lavorate deve essere svolto all’interno dello stabilimento.
Volete un impiego che vi permette di passare l’80% del tempo a casa vostra? Dovete tenere d’occhio le posizioni aperte e prepararvi allo smart working, il sistema avanzato applicato dall’impresa. Tenete in considerazione che al momento questo metodo si rivolge ai quindici dipendenti incaricati della progettazione di esoscheletri per l’industria 4.0. Solo loro lavoreranno a distanza per la maggior parte delle ore.
I dipendenti dell’impresa Iuvo, con sede a Pontedera, in Toscana, hanno l’opportunità di lavorare da casa semplicemente utilizzando le connessioni internet. A tutela degli impiegati è stata individuata anche una fascia di esclusione, attiva dalle 20 alle 8:30, definita fascia di disconnessione.
Gli orari restano comunque flessibili, anche se gli uffici sono aperti per le 40 ore settimanali previste dal contratto. Vi chiederete se sia possibile un sistema così innovativo. La ditta di Pontedera ha inoltre eliminato i cartellini da timbrare, puntando sulla responsabilizzazione degli impiegati.
Iuvo consente ai lavoratori di scegliere il luogo in cui operare, a patto che siano ambienti idonei e sicuri. Ovviamente il dipendente deve garantire la riservatezza dei dati, per proteggerli dai vari rischi di diffusione o di furto.
Inoltre gli straordinari devono essere autorizzati preventivamente. Cosa ne dite delle condizioni? Sono accettabili? La proposta ha convinto le diverse sigle sindacali, che hanno firmato l’accordo dando il via ai cambiamenti in azienda. L’impresa è ora un esempio virtuoso per altre attività imprenditoriali.
L’esperienza innovativa di Iuvo
A controllare l’azienda è Comau, ditta attiva nell’ambito della robotica industriale e di proprietà di Fca. A dare vita a Iuvo è stato un progetto sviluppato all’interno della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e i suoi prodotti sono robot inossidabili impiegati per la riabilitazione motoria e per assistere i lavoratori nelle aziende, sostituendoli nelle mansioni più pericolose.
La soddisfazione dei dipendenti consente loro di produrre di più, come del resto ha sempre sostenuto Ford. Ora loro hanno molte più chance di conciliare la vita professionale con quella privata. E voi, avete le stesse possibilità?