E’ lo studio dettagliato delle caratteristiche della personalità (atteggiamento, punti forti e deboli, abitudini, risultati, competenze, ecc.). Dobbiamo conoscerci bene per poter offrire al mercato del lavoro le soluzioni che un’azienda può richiedere. A partire da questa presa di coscienza, saremo in grado di individuare le aziende, le mansioni, le condizioni di lavoro ecc…alle quali siamo interessati.
Analizziamo nel dettaglio le diverse caratteristiche personali menzionate anteriormente.
ATTEGGIAMENTI: sono gli elementi portanti della condotta (innati o acquisiti): schemi attraverso i quali si mette in atto un determinato comportamento.
COMPETENZE: si tratta della predisposizione a portare a termine una determinata attività fisica o mentale. Sono normalmente innate ma possono essere potenziate e sviluppate (e possono anche ridursi) in base agli stimoli che riceviamo.
PUNTI FORTI E DEBOLI: sono gli aspetti sui quali puntare o non puntare del nostro comportamento. Vengono individuati attraverso un’analisi esaustiva dei punti precedenti e del nostro percorso personale. La presa di coscienza dei propri punti forti e punti deboli si basa sull’esperienza e sulla capacità di autocritica.
ABITUDINI: sono meccanismi automatici, comportamenti che mettiamo in atto abitualmente secondo un determinato schema. Trova un lavoro chi sta effettivamente effettuando una ricerca.
RISULTATI: si tratta di ricapitolare gli obiettivi che abbiamo raggiunto durante il nostro percorso. Dedica 10 minuti a pensare quali sono le competenze, gli atteggiamenti, le tua abitudini riguardo al mondo del lavoro.
La compilazione dello schema seguente ti aiuterà a percepire, a grandi linee, le caratteristiche principali della tua personalità. Cerca di rispondere con sincerità.
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