Il circo: la riscoperta della figura dell’artista 

Rate this post
Lavori emergenti: la riscoperta dell’artista del circo. Torna alla ribalta un mestiere che ha sempre suscitato un fascino intramontabile. Oggi però si fa anche formazione avanzata per diventare circensi.

L’Italia ha una lunga tradizione di circo
La storia delle famiglie circensi affonda le radici in un passato entusiasmante e ci sono nomi del calibro di Togni e Orfei che nell’immaginario collettivo rimandano a emozioni impareggiabili. Il settore ha mantenuto alcune caratteristiche,con il divertimento che è sempre la base della disciplina e con l’empatia con il pubblico che è l’elemento chiave del successo. Lavori emergenti: la riscoperta dell’artista del circo va di pari passo, tuttavia, con i cambiamenti relativi alle competenze necessarie per accedere a questa professione. Se anche voi volete diventare circensi, dovete sapere che ci sono numerose opportunità occupazionali ma bisogna anche studiare. Milano, Roma, Verona e Torino sono solo alcuni esempi di città che ospitano accademie e federazioni degli artisti di strada e dei circensi.

Lavori emergenti: la riscoperta dell’artista del circo in chiave moderna
I modi per trovare lavori sono davvero tanti e la creatività è l’arma migliore per individuare l’ambito che vi piace di più, quello che vi riesce a dare maggiori soddisfazioni professionali e che apre a interessanti prospettive. Nell’epoca di internet ci sono persone che si fanno pagare per viaggiare in camper oppure che svolgono mansioni davvero strane. Quella del circense è una professione che è sempre esistita e che può essere adattata alle esigenze del terzo millennio. Si tratta solo di aggiornarsi, di essere presenti in rete, di promuovere l’attività in modo completamente diverso. Nel circo servono social media manager, figure che si occupano di riprese video e di produzione di materiale multimediale per promuovere il circo. Lavori emergenti: la riscoperta dell’artista del circo passa anche e soprattutto dalla capacità di interpretare quest’arte in una veste attuale.

Un’attività sempre più rispettosa degli animali e sensibile ai cambiamenti
Le tendenze degli ultimi anni nel settore dei circhi sono andate nella direzione delle discipline di giocoliere, illusionista, pagliaccio e di moltissime altre che divertono grandi e bambini, lasciando il pubblico a bocca aperta e permettendo di trascorrere una giornata o una serata all’insegna dell’assoluta allegria e della spensieratezza. Ci sono molte compagnie che hanno deciso di evitare l’utilizzo degli animali prediligendo altre tipologie di spettacolo. Forse il domatore non sarà il lavoro del futuro ma nel circo ci saranno moltissime altre opportunità di impiego e il trend è in crescita.