I mestieri più richiesti nella ristorazione
Sono molti i mestieri più richiesti nella ristorazione dal mercato del lavoro. Infatti, la ristorazione necessita di diverse figure professionali di alto livello. Un’attività operante nel settore del ristoro si avvale principalmente dei seguenti 10 professionisti.
I mestieri più richiesti nella ristorazione:
1-Chef
Quella dello Chef è senza dubbio uno dei mestieri più richiesti nella ristorazione in cui viene chiesta esperienza e competenza, in quanto dallo Chef dipende la buona riuscita dell’attività. Se uno Chef non prepara piatti ricercati, curati, buoni al palato e belli alla vista, difficilmente un’attività operante nella ristorazione può avere successo.
2. Cameriere
Indispensabile, per tutti i commensali che si accingono a gustare i piatti preparati dallo Chef, è il servizio di un bravo Cameriere. Egli, infatti, non deve solo portare i piatti in tavola ma deve essere disponibile con i clienti, mostrando sorriso garbo ed eleganza.
3. Pasticcere
Così come è importante la presenza di un bravo Chef per la preparazione di piatti gourmet, è indispensabile anche la figura del Pasticcere per la produzione di prodotti dolciari dal gusto ricercato, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti, e anche questa professione rientra tra i mestieri più richiesti nella ristorazione.
4. Sommelier
Tra i mestieri più richiesti nella ristorazione c’è anche la figura del sommelier. Si tratta di un professionista esperto conoscitore di vini che aiuta i clienti nella scelta del miglior vino da abbinare alle pietanze desiderate.
5. Maître
Una figura indispensabile nella ristorazione è quella del Maître. Tale professionista, infatti, è il responsabile della sala. Egli, quindi, deve coordinare il lavoro dei camerieri, dei sommelier, dello chef, etc.
6. Commis di cucina
Il Commis di cucina è uno dei mestieri più richiesti nella ristorazione e consiste nel fare da spalla allo Chef, aiutandolo nella preparazione delle pietanze. Ovviamente il potere direttivo in cucina spetta sempre e solo allo chef ma un bravo Commis di cucina, svolgendo al meglio i compiti richiesti dallo chef, garantisce l’ottima riuscita del servizio.
7. Fattorino
Quella del Fattorino è una figura indispensabile. Si tratta del cosiddetto “tutto fare”, ossia di colui che si mostra disponibile nel disbrigo di faccende di varia natura inerenti la ristorazione.
8. Lavapiatti
Il Lavapiatti è una figura professionale molto richiesta perché in cucina il ritmo del lavoro è molto intenso e quindi è necessario che le stoviglie siano prontamente pulite e riutilizzabili per una nuova preparazione.
9. Barman
Il Barman è un professionista che serve aperitivi o drink dopo i pasti, avendo cura di miscelare diversi ingredienti alcolici e non, creando bevande saporite e gradevoli.
10. Manager
Uno dei mestieri ristorazione più richiesti è quello del Manager. Si tratta di un professionista che, in seguito ad un determinato percorso scolastico, ha la capacità di gestire l’attività di ristorazione dal punto di vista finanziario, amministrativo e di marketing.