Hotel: le miglior strategie di social media marketing del 2022
1. Realizzate contenuti in base alla stagionalità
Il settore del turismo è tarato sulle diverse stagioni, quindi anche la vostra campagna di social media dovrà produrre contenuti in base al periodo di riferimento e alle festività che lo caratterizzano.
2. Imparare a gestire le recensioni
Sono un aspetto molto importante per alberghi e ristoranti perché sono rilasciate direttamente dai clienti e aiutano gli altri utenti a scegliere. Rispondete sempre a tutte, anche a quelle negative, perché è sinonimo di serietà.
3. Non trascurate il contatto umano
Per quanto internet sia importante, lo è ancora di più il contatto umano, quindi affidate ogni canale social ad un membro dello staff affinché segua personalmente richieste e interazioni.
4. Gli influencer
Gli influencer sono dispensabili per attirare il pubblico: scegliete quelli più in linea con le vostre caratteristiche e lavorate in stretta sinergia.
5. Puntate su foto e video di qualità
Chi deve acquistare una vacanza o scegliere il posto dove cenare, vuole sognare e lo può fare solo se sul sito e sui canali social sono presenti foto e video di alta qualità, che illustrano il meglio.
6. Le strategie per Facebook
Fra le 10 migliori strategie di social media marketing per hotel nel 2022 non possono mancare quelle specifiche per Facebook, in particolare la raccomandazione a creare campagne pubblicitarie che coinvolgano anche Instagram.
7. Le strategie per Instagram
La strategia migliore con questo social che è fra i più importanti di tutti è quella di lanciare un hashtag e invogliare tutti gli utenti ad utilizzarlo.
8. Le strategie per Tripadvisor
Strumento perfetto per il turismo, visto che ha 463 milioni di visitatori ogni mese. Qui è fondamentale imparare a gestire le recensioni per riuscire ad attirare più traffico.
9. Le strategie per Youtube
Il modo migliore per utilizzarlo è quello di creare un proprio canale attraverso il quale diffonderete video degli hotel ma anche quelli girati dai clienti che raccontano delle loro vacanze felici presso la vostra struttura.
10. Le strategie per Linkedin
Trattandosi di un social esclusivamente professionale, potrete usarlo per far conoscere un eventuale spazio conferenze della vostra struttura ma anche per riuscire a promuovere un tipo di turismo più business, che è alla ricerca di servizi ma anche comfort.