Guida per essere organizzati in ufficio
Lavorando in ufficio può capitare di tutto ma una cosa è certa: organizzandovi nel modo corretto riuscirete a risparmiare tempo e a gestire al meglio ogni situazione, dalla più stressante a quella più divertente. Basta davvero poco per essere più efficienti e guadagnare minuti preziosi che potrete trascorrere a casa o spendere per il vostro tempo libero. Volete scoprire come? Adesso, vi sveleremo 8 trucchi per essere organizzati in ufficio.
1. Progettare un ufficio comodo e funzionale
L’ufficio è, senza dubbio, il luogo in cui trascorrerete gran parte delle vostre giornate ed è per questo che dovete pensare di ricreare un ambiente confortevole e funzionale. La cosa migliore è scegliere mobili e poltrone ergonomiche e di qualità e disporle in modo tale che l’ambiente risulti spazioso e ben curato.
2. Ottimizzare gli spazi
Assicuratevi di non lasciare in giro per l’ufficio scatoloni o oggetti inutilizzati che potrebbero solo intralciare il passaggio. Sarebbe quindi opportuno utilizzare degli armadietti dove poter riporre i vostri oggetti personali.
3. Mantenere la scrivania sempre in ordine
Per lavorare bene e serenamente è necessario che anche l’ambiente sia ordinato, in particolare la scrivania. Assicuratevi quindi che, a fine giornata, la vostra scrivania sia perfettamente pulita e ordinata. Ciò vi consentirà di trovare facilmente quello che vi serve e di ottimizzare i tempi.
4. Scegliere i giusti accessori da scrivania
Per avere una scrivania funzionale è necessario dotarla dei giusti accessori come portapenne, fermacarte, portaoggetti, spillatrici lampade da tavolo, cestini gettacarte, ecc.
5. Aggiornare le apparecchiature
Avere a che fare con apparecchiature obsolete, come PC di vecchia generazione o stampanti rotte, oltre a far perdere un sacco di tempo di certo non invoglia a lavorare. Con una piccola spesa potrete, quindi, rinnovare i vostri prodotti tecnologici e rendere decisamente di più.
6. Organizzare al meglio i fascicoli
Alla fine di ogni giornata, dedicate 10 minuti del vostro tempo, ad ordinare i vari fascicoli. Riponete quelli di cui non avete temporaneamente bisogno in dei pratici raccoglitori e conservateli in un cassetto mentre lasciate quelli di cui vi state occupando a portata di mano.
7. Mantenere la posta in ordine
Chi lavora in ufficio ha quotidianamente a che fare con centinaia di messaggi di posta. Eliminate giornalmente quelli che non vi servono e lasciate solo i messaggi di posta di cui avete bisogno, organizzati in cartelle.
8. Tenere un’agenda
Avete a che fare con mille appuntamenti e non sempre è facile per voi ricordare tutto? Tenete un’agenda, da consultare costantemente, in cui segnare appuntamenti e riunioni.