Il 21 novembre si celebra la giornata mondiale della televisione. Questo importantissimo mezzo di informazione ha ancora un ruolo centrale, sebbene Internet abbia occupato un ambito analogo in modo dirompente.
Cos’è la giornata mondiale della televisione?
La televisione è diventata protagonista indiscussa in tutte le case. Sono lontanissimi i tempi in cui i nostri genitori o i nonni si recavano dal vicino o al bar per vedere una trasmissione televisiva. Oggi le persone hanno addirittura una TV in ogni stanza.
La prima celebrazione di questa singolare ricorrenza risale al 1996. L’idea che stava alla base dell’iniziativa non era quella di celebrare la televisione come accessorio o come passatempo. Si voleva puntare il dito sull’importanza comunicativa e anche sociale della TV. Il 21 novembre del 1996 venne organizzata a New York la prima edizione del World Economic Forum.
All’interno di questa manifestazione si ritrovarono riuniti tutti i più noti rappresentanti ed esperti del settore. Il forum si svolse con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di buone idee per sviluppare un’utilità sociale e comunicativa sempre più determinante. L’applicazione pratica erano i segmenti della cultura, della comunicazione, dell’intrattenimento.
Le Nazioni Unite, oltre a istituire ufficialmente la giornata mondiale della televisione, che da quella data in poi è sempre stata celebrata, colsero l’occasione per rimarcare l’importanza della TV all’interno della società e della democrazia. La libertà d’informazione, infatti, era un passo avanti gigantesco da preservare gelosamente.
Il difficile rapporto della televisione con il web
Oggi i rapporti di forza tra la televisione tradizionale e le nuove tecnologie come Internet sono rovesciati a vantaggio della rete. Tuttavia la TV rimane centrale per quanto riguarda la comunicazione e il suo ruolo non è mai venuto meno. Se è vero che gli utenti del web cercano notizie live dai social network e hanno a disposizione un numero enorme di informazioni in più, è altrettanto vero che la televisione mantiene inalterata sia la funzione comunicativa, sia quella informativa.
Va anche detto che la televisione sta cambiando radicalmente, proprio per non essere schiacciata da queste dinamiche. Youtuber, blogger e personaggi famosi della rete vengono invitati negli studi delle trasmissioni televisive per interviste e spettacoli. Se prendiamo l’esempio della carta stampata vediamo come il settore abbia subito un duro colpo da Internet.
Però i giornalisti si sono fatti coinvolgere in questi cambiamenti innovando i servizi d’informazione e rendendoli maggiormente fruibili in tempo reale anche in TV. La giornata mondiale della televisione oggi serve anche per discutere di questo fenomeno epocale. In pochissimi anni ci sono stati 3 passaggi: analogico, digitale, Internet.