Lotta alla plastica, tema della Giornata mondiale dell’ambiente 2018

Rate this post
cliccalavoro

Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, che quest’anno dichiara guerra alla plastica. È stata introdotta dall’Onu nel 1972 per sensibilizzare le popolazioni del mondo su importanti tematiche, dal cambiamento climatico all’inquinamento.

giornata mondiale dell'ambiente

Lotta alla plastica per tutelare la Natura

Non solo in ufficio, è ora di rimboccarsi le maniche anche fuori: la Natura e il mare hanno bisogno di voi. Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una festa introdotta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972, ma che oggi è ancora attuale perché l’equilibrio della Terra è appeso a un filo. La ricorrenza punta a sensibilizzare sulle grandi questioni ambientali le persone e i Governi, perché la Natura è un bene prezioso da salvaguardare.

Come sempre è l’Onu a scegliere un tema urgente su cui riflettere a livello planetario. Nel 1974 fu Solo una Terra, nel 2017 Connettere le persone alla natura, mentre quest’anno il focus è sulla Lotta alla plastica monouso.

Da qualche tempo, inoltre, l’evento annuale viene ospitato in un Paese sempre diverso. L’Italia lo ha accolto nel 2015, mentre nel 2018 toccherà all’India.

Negli oceani 8 milioni di rifiuti plastici all’anno

Nel 2018 la Giornata Mondiale dell’Ambiente affronta una delle problematiche più serie e urgenti degli ultimi anni, ossia l’inquinamento delle acque, dove confluiscono enormi quantità di plastica. Secondo le stime dell’Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, ben 8 milioni di rifiuti plastici finiscono ogni anno negli oceani, con il risultato di inquinarli in maniera irreversibile e quindi di annientare intere specie sottomarine.

Anche voi utilizzerete quotidianamente dei sacchetti di plastica, ma non vi basterà preferire quelli biodegradabili per risolvere il problema. Nel mondo vengono vendute 1 milione di bottiglie di plastica al minuto, ma soltanto una minima parte di questo materiale può essere riciclato, perché è molto difficile recuperarlo. Cosa può fare ogni persona per l’ecologia?

La Giornata Mondiale dell’Ambiente risponderà a domande come questa.

Eventi in tutto il mondo per incentivare la lotta alla plastica

Saranno tanti gli eventi che si svolgeranno in India e nel mondo per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente e coinvolgere attivamente i cittadini nella lotta alla plastica. La questione sta molto a cuore al Governo locale, che punta a istruirli su come ridurre ulteriormente l’utilizzo di quella monouso per limitare l’inquinamento.

Oggi l’India è una delle regine mondiali in materia di riciclaggio e si rivela il Paese ideale per accogliere gli eventi principali legati alla ricorrenza. Una festa che vuole far divertire e riflettere al tempo stesso, perché la Natura è un bene prezioso, e proteggerla è una responsabilità che grava su ogni persona.

cliccalavoro
Rate this post