La famiglia al centro: 1 giugno, Giornata Mondiale dei Genitori
Il 1° giugno è la Giornata Mondiale dei Genitori: la festa è stata istituita dall’Onu nel 2012 per celebrare le figure genitoriali e sensibilizzare la società civile ai valori family-friendly. Tanti eventi vi aspettano.
Fare la mamma o il papà è un lavoro costante e pieno di responsabilità, anche se non prevede uno stipendio e 2 giorni all’anno sono pochi per celebrarli come si deve. Il 17 settembre 2012 l’Onu ha introdotto la Giornata Mondiale dei Genitori, che cade ogni 1° giugno e coincide con la Giornata Internazionale dei Bambini.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la società civile e l’opinione pubblica sul ruolo rivestito da queste figure e ai valori family-friendly, come l’accoglienza dei più piccini nei luoghi destinati agli adulti e l’accessibilità delle città alle famiglie con bambini. Per l’occasione si svolgeranno in tutta la penisola molti eventi dedicati. Quelli organizzati dall’Associazione Kid Pass avranno luogo per 3 giorni (dal 30 maggio) e animeranno con molte attività interessanti le principali città italiane, da Milano a Napoli.
Giornata mondiale dei genitori, centinaia di eventi in tutta Italia
Il 1° giugno preparatevi a tornare un po’ bambini fuori dall’ufficio, perché sono centinaia le iniziative che vi aspettano per la Giornata Mondiale dei Genitori. Solo per citarne alcune, avrete l’imbarazzo della scelta tra: laboratori, spettacoli, attività interattive nei luoghi più diversi (librerie, musei, teatri), visite guidate in città e in campagna.
Uno degli appuntamenti da non perdere è la caccia al tesoro, che avrà luogo a Milano il 30 maggio e coinvolgerà il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Saranno ammesse fino a 100 famiglie con bambini di ogni età (max 500 persone), che dovranno girare in lungo e in largo la città per scovare il “tesoro”. Per supportarvi nel percorso, che vi farà scoprire i luoghi più affascinanti del capoluogo meneghino, vi saranno offerti gadget e un kit di materiali. Sono previsti premi per tutte le famiglie partecipanti e uno particolarmente ricco per quella vincitrice.
Anche la fotografia protagonista in città
La Giornata Mondiale dei Genitori vedrà protagonista anche la fotografia. Partecipando al concorso La tua città in uno scatto, i bambini saranno chiamati a sfidarsi immortalando le meraviglie della propria. Le migliori foto selezionate daranno vita a una mostra itinerante e saranno pubblicate online.
Gli scatti dovranno essere accompagnati da un titolo e da una didascalia e potranno essere inviati via mail (culture@kidpass.it) oppure postati sulla pagina social dedicata all’evento utilizzando gli hashtag #kidpassdays e #latuacittà. Potete consultare il ricco programma sul sito di KidPass, selezionando la vostra città .