Giornata dell’aviazione civile: occasioni di lavoro nel settore

Rate this post

Il 7 dicembre si festeggia la giornata dell’aviazione civile: tra aerei privati e di linea e nuove tecnologie, tante occasioni di lavoro e sviluppo nel settore.

Giornata dell’aviazione civile, quando è nata

La Giornata dell’aviazione civile è stata istituita dall’Onu nel 1996;  da allora le Nazioni Unite hanno ufficialmente dedicato il 7 dicembre alla celebrazione dell’aviazione civile. L’iniziativa è nata su richiesta del consiglio dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile che chiedeva all’Onu maggiore interesse per il settore, oltre a cooperazione tra le nazioni e i popoli in materia di rotte dei cieli.

I numeri del settore

L’aviazione civile è un comparto in fortissima espansione: soltanto in Italia nell’ultimo anno nei principali aeroporti internazionali del paese sono transitati 164.368.109 passeggeri, facendo registrare un incremento del 5% del traffico aereo nazionale. Questo boom ha generato fatturati da record: il settore vale migliaia di miliardi di euro ed è destinato a crescere costantemente, producendo impiego e guadagni. L’Onu suggerisce ai governi di adottare misure, provvedimenti e iniziative per sviluppare nuove tecnologie, producendo così anche impiego.

Giornata dell’aviazione civile: occasioni di lavoro nel settore

Le occasioni di lavoro nel settore dell’aviazione civile sono praticamente infinite: il comparto impiega varie tipologie di figure professionali, dai piloti agli assistenti di volo fino agli steward e le hostess, dai manager del trasporto aereo ai dipendenti amministrativi e contabili delle compagnie aeree, senza dimenticare le aziende che si occupano del terziario. Poi c’è da considerare l’industria che ruota intorno agli aeroporti e agli aerei: costruttori, venditori, rivenditori, ingegneri, progettisti, tecnici.

Cosa fare per entrare nel mondo dell’aviazione civile

E’ necessaria la laurea in ingegneria, meglio se civile o idraulica: questo corso di studio vi darà le giuste competenze per occuparvi di meccanica, robotica e funzionamento degli aerei. Se invece siete interessati all’aspetto turistico, potete seguire corsi di formazione e addestramento per piloti, assistenti di volo o di terra: la possibilità di ottenere un impiego, soprattutto presso le compagnie di volo low cost e di bandiera, è altissima.

Investimenti nell’aviazione civile

Le compagnie aeree quotate in borsa sono molte: se volete investire i vostri risparmi, potete studiare il mercato finanziario e acquistare pacchetti delle maggiori aziende del settore, diventando azionisti e partecipando a utili e perdite. Potete rilevare quote e pacchetti azionari anche di aziende collegate al mondo dell’aviazione civile: ad esempio imprese di costruzione o ditte di revisione.