Giochi per i bambini: come intrattenerli in ufficio
Per i genitori lavoratori, non sempre è facile trovare qualcuno che possa occuparsi dei figli. Sono quindi costretti a portarli con loro, ma per tenerli impegnati è necessario trovare giochi per bambini da fare anche in ufficio.
Giochi classici meglio di quelli scientifici ed elettronici
Secondo quanto è emerso da un recente studio sulle preferenze dei giochi per bambini, basato sul tipo di acquisti fatti online, pare che quelli più graditi siano i giochi classici. Il loro pregio è quello di stimolare la fantasia e permettere al bambino di inventare numerose situazioni. Con i giochi scientifici, invece, bisogna rispettare alcune regole e il numero di cose che un bambino può fare sono ridotte, per questo sono meno apprezzati. Quelli tecnologici, invece, attirano molto la loro attenzione, ma sono rumorosi e quindi poco adatti all’ufficio e inoltre propongono un tipo di gioco passivo che sarebbe meglio evitare.
Giochi adatti per ogni età
I giochi per bambini variano molto anche a seconda dell’età del bambino. Se ha dai 4 anni in su, ad esempio, si diverte molto a disegnare e colorare. Questo permette al genitore di ternerlo vicino e impegnato, così da poter continuare a lavorare senza pensieri. Quelli più piccoli, invece, possono dare qualche problema in più. Fino ai 3 anni, i bambini sono un pozzo di energie difficilmente incanalabile. Per evitare di impazzire e di sconvolgere l’intero reparto in cui lavorate, portate sempre con voi un paio dei suoi giochi preferiti. Inoltre, se è possibile, liberate un cassetto, oppure una parte dell’armadietto e lasciatelo giocare lì vicino con alcune cose che può toccare in sicurezza. I bambini a quell’età amano mettere e togliere gli oggetti e questo li terrà occupati per un bel po’.
Divertirsi anche senza giocattoli
Se la decisione di portare i bambini a lavoro è stata improvvisata e non avete con voi nessun giocattolo, non è necessario allarmarsi o pensare che il lavoro vi stia rovinando la vita . Si possono organizzare giochi per bambini stimolando al massimo la loro fantasia e coinvolgendoli da subito. Ad esempio, con un po’ di carta e di cartone, che in genere in ufficio abbondano sempre, si possono creare spade, corone e altri attrezzi da decorare con colori sgargianti secondo il gusto del bambino. Già la preparazione li farà divertire, tenendoli occupati da subito con qualcosa di concreto che impegna sia le mani che la mente. Una volta pronti i giochi che avete scelto, fingersi un re, un cavaliere o una principessa, sarà semplice e divertentissimo!