Economia, finanza e mercati ci riguardano da vicino, ma spesso è difficile comprendere i meccanismi che la determinano, ecco perché dovreste partecipare al Festival dell’Economia di Trento: imparerete tutto ciò che c’è da sapere per districarvi nel sistema economico.
Il Festival dell’Economia di Trento
Si aprirà nel capoluogo trentino il prossimo 31 maggio e durerà fino al 3 giugno il Festival dell’Economia, la kermesse più importante del settore che vede protagonisti nomi di spicco nel panorama nazionale e internazionale.
I relatori si alterneranno sul palco per spiegare agli intervenuti i grandi temi che interessano l’attualità del mondo economico. Un comitato scientifico ha messo a punto un intenso programma di attività, includendo momenti in cui le persone potranno confrontarsi direttamente con gli esperti. Cosa vi aspetta? Una fitta lista di iniziative.
L’agenda del Festival dell’Economia è ricca di appuntamenti e soprattutto di temi da trattare. Si parlerà dell’introduzione dei robot nel mondo del lavoro, di tecnologia e management, di globalizzazione, di smart city, di social network, di produttività e di molto altro ancora.
Gli aspetti economici saranno analizzati con particolare accuratezza a 360°. I diversi seminari avranno luogo in diverse location cittadine, ma potrete scegliere a quali eventi prendere parte, perché saranno tutti aperti al pubblico. Inoltre nelle piazze e nelle strade ci saranno eventi ludici per intrattenere le persone tra un incontro e l’altro.
Non assisterete solamente a tavole rotonde e convegni, ma potrete prendere parte a una serie di iniziative che includono l’intrattenimento, il tutto legato da un filo rosso economico. Il Festival dell’Economia riserva al suo pubblico una selezione di film, concerti, confronti, dialoghi, spazi per lo scambio di esperienze e autogestiti da enti e aziende, incontri con gli autori delle diverse case editrici attive nel settore economico, approfondimenti storici e incontri d’attualità dove i protagonisti del mondo dell’economia porteranno novità ed esperienze all’attenzione dei presenti. Voi potrete fare domande e anche raccontare le vostre esperienze o esprimere le vostre opinioni.
L’obiettivo del Festival dell’Economia di Trento è quello di favorire l’incontro tra gli economisti e il grande pubblico per spiegare il funzionamento del sistema economico e per ragionare sulla sua evoluzione. Gli organizzatori sono guidati da Tito Boeri, attuale presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, e ogni anno propongono una lista di relatori di primo piano.
Imprenditori, amministratori privati e pubblici e docenti universitari tratteranno il tema previsto per il 2018: lavoro e tecnologia. Le loro analisi vi consentiranno di capire i prossimi passi dell’economia mondiale.