Come farsi ascoltare sul lavoro

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Farsi ascoltare sul lavoro non è facile, soprattutto in presenza di situazioni difficili da gestire o quando vanno prese decisioni importanti. Per vincere la sfida, migliorate la qualità della comunicazione con il capo e i colleghi. Ecco come fare.

Farsi ascoltare sul lavoro? Usate il senso dell’umorismo!

Un pizzico di umorismo, al momento giusto, può salvare nelle situazioni delicate e aiutare a farsi ascoltare sul lavoro. Spesso in ufficio è difficile comunicare in maniera efficace, soprattutto in presenza di stress e tensione, quando c’è da prendere decisioni importanti o ci sono situazioni difficili da gestire. L’ironia può aiutarvi a uscire vittoriosi dalle situazioni più complesse, a sdrammatizzare e a mettere tutti a proprio agio per rendere al meglio e risolvere un problema. È una qualità che non può mancare ai veri leader che lavorano per obiettivi.

Parlate chiaro e ascoltate

Per farsi ascoltare sul lavoro è necessario, prima di tutto, imparare a parlare. Siate chiari, semplici e diretti quando vi rivolgete al capo e ai colleghi. Evitate di formulare richieste confuse e ambigue che li porterebbero a non darvi retta come vorreste, solo per una mancanza di comprensione. Al tempo stesso, siate voi per primi ad ascoltare quello che i vostri interlocutori hanno da dirvi. Per essere costruttivi rispettate le idee differenti dalle vostre invece di combatterle, perché potrebbero offrirvi dei preziosi punti di vista su una questione.

Incoraggiate il dialogo e coinvolgete tutti nella discussione

Farsi ascoltare sul lavoro proponendo ai colleghi un lungo monologo con le vostre richieste o reclami è un’utopia. Per migliorare la comunicazione e fare arrivare agli altri il messaggio che vi interessa, incoraggiate il dialogo e cercate di coinvolgere tutti nella discussione affinché si sentano più partecipi. Questo comportamento li metterà a proprio agio, perché liberi di esprimersi e ribattere, favorendo la loro attenzione e quindi l’ascolto. Mostratevi cordiali e disponibili, evitate le polemiche gratuite per non farvi odiare e mantenete un tono pacato per metterli nella condizione migliore di recepire il messaggio.

Curate i dettagli (non solo a parole)

L’attenzione ai dettagli è fondamentale per farsi ascoltare sul lavoro. Quando vi rivolgete ai colleghi siate specifici, evitando sia le richieste generiche che di parlare “in generale”. Un vero leader sa perfettamente cosa vuole e, soprattutto, da chi. Inoltre non limitatevi a curare i particolari del discorso teorico, ma anche quelli dei fatti, che devono necessariamente seguire se non volete perdere credibilità. Quando chiedete qualcosa, accertatevi che il vostro comportamento sia coerente: per esempio, non chiedete agli altri di arrivare puntuali o di parlare piano, se voi per primi siete abituati a fare il contrario.