Energy Manager, la professione del futuro è eco-friendly
L’energy manager è una figura professionale che guarda verso il futuro e che permette una carriera molto vantaggiosa con numerose opportunità di crescita e di guadagno.
Per energy manager si intende colui che riesce a interpretare e ottimizzare i costi relativi all’approvvigionamento energetico. Perché vi dovreste rivolgere a un professionista di questo tipo? La risposta è abbastanza semplice e riguarda ovviamente come primo fattore quello del risparmio.
La bolletta relativa ai costi energetici infatti nel futuro prossimo sarà sempre più al centro delle attenzioni di cittadini e di imprese. Avere a disposizione un riferimento serio e affidabile a cui far gestire tutte le pratiche relative al consumo di elettricità può rivelarsi un vantaggio notevole in grado di fare veramente la differenza nell’economia familiare ma anche in quella delle attività commerciali e produttive.
Avvenia è una società che appartiene al Gruppo Terna a cui viene dato il compito di promuovere questa innovativa figura professionale proprio dal Ministero per lo sviluppo economico italiano. Recentemente la società ha prodotto un interessante studio rilevando che i lavoratori del settore superano quota 2000.
Energy Manager, una professione su cui puntare
L’energy manager diventa dunque una professione a cui ambire e per la quale merita dedicare anche percorsi di formazione. Se avete competenze di questo tipo, magari maturate durante il percorso scolastico tradizionale, potete integrarle con un corso specifico approfondendo ulteriormente.
Arricchire il curriculum con questa materia potrebbe rivelarsi una scelta ottima. Lo studio di Avvenia parla di un panorama che si sta evolvendo positivamente, con numerosi sbocchi che si aprono sia nel segmento residenziale sia nel settore produttivo. Solo gli enti pubblici segnano un dato stabile poco proiettato al futuro.
L’efficientamento energetico è una disciplina che si aggiorna continuamente, anche e soprattutto in base alle nuove scoperte scientifiche, ai nuovi materiali e alla disponibilità di dispositivi tecnologici sempre più innovativi.
Di pari passo con il ruolo dell’energy manager ci sono i lavori di fornitura di servizi per l’efficientamento energetico, compagnie che operano come Avvenia. Il Politecnico di Milano ha conteggiato quasi 10.000 addetti specializzati, con un trend di crescita complessiva che si attesta addirittura sul valore del 34%.
L’opportunità di collocamento lavorativo fa gola soprattutto ai nuovi laureati che interpretando adeguatamente le conoscenze acquisite nelle università potrebbero vedere una prospettiva di impiego molto vantaggiosa. Gestione energetica e sicurezza è una laurea triennale che verrà sperimentata presso l’università di Sassari proprio per ovviare al problema di reperire queste nuove figure professionali.