Con gli elettrodomestici green risparmi per i consumatori e benefici per le imprese

Rate this post
cliccalavoro

Dall’eco-design e dalla produzione di elettrodomestici green arriveranno entro il 2020 oltre 100 miliardi di minori costi per le famiglie e 55 miliardi di maggiori ricavi per l’industria e il commercio.

Efficienza energetica ed economia circolare, rappresentano un binomio su cui l’Europa sta investendo da anni, puntando a diffondere la cultura dell’eco-design, ovvero la progettazione e l’utilizzo di beni di largo consumo come smartphone, mezzi di trasporto ed elettrodomestici green, sostenibili, facilmente riparabili, rigenerabili, costituiti di materiale riciclato e a basso consumo.

Con queste buone pratiche, l’Ue stima un grande beneficio economico sia per le aziende produttrici e del commercio, sia per le famiglie. Avvenia ha condotto un approfondito studio delle più recenti misure dall’Unione Europea in tema di efficienza energetica e, come si evince dalla risoluzione del parlamento europeo del 31 maggio 2018 sull’attuazione della direttiva sulla progettazione ecocompatibile, mette in evidenza questi benefici.

Nello specifico, si calcolano circa 55 miliardi di euro di entrate supplementari l’anno per industria, commercio all’ingrosso e al dettaglio, oltre a risparmi annui di energia primaria di 175 Mtep entro il 2020, contribuendo quindi fino alla metà dell’obiettivo dell’Unione in materia di risparmio energetico per quella data.

Sulla base della relazione della Commissione Europea sull’impatto contabile della progettazione ecocompatibile si stima, inoltre, che con un attento e consapevole utilizzo di elettrodomestici green e in generale di prodotti a basso impatto entro il 2020 i consumatori dell’Unione Europea risparmieranno complessivamente fino a 112 miliardi di euro.

L’Europa è sempre più attenta nel dare informazioni utili ai cittadini, fornendo un’accurata analisi sui migliori prodotti presenti sul mercato ai fini di un concreto risparmio economico e di benefici ambientali.

Abbiamo appurato” conclude Avvenia “come grazie al progetto Topten Act realizzato con fondi del programma Horizon 2020, sia possibile per ogni cittadino verificare il miglior prodotto di consumo attraverso un portale realizzato ad hoc. Sul sito ci sono informazioni sui prodotti green di 16 paesi europei, Uk compresa, e tre extraeuropei e i cittadini italiani possono confrontare circa 1.000 prodotti di uso comune (climatizzatori, illuminazione, lavaggio, mobilità) valutati in maniera imparziale sulla base di etichette, metodologie e certificazioni riconosciute a livello internazionale, con aggiornamenti semestrali al passo di un mercato sempre più eco-friendly e in costante evoluzione”.

cliccalavoro
Rate this post