Ecco perchè puoi non aspettare di avere il 100% dei requisiti per candidarti

Rate this post

Alcuni buoni motivi per cui risulta conveniente e opportuno candidarvi per un allettante posto di lavoro seppure non avete tutti i requisiti richiesti.

 

Candidati senza paura: 6 motivi per cui non aspettare il 100% dei requisiti

Chissà quante volte vi sarà capitato di ritrovarvi con un’imperdibile offerta di lavoro salvo rinunciare a candidarvi in ragione dell’assenza di qualche requisito richiesto. In realtà avete commesso un imperdonabile errore perché non è necessario avere tutti i requisiti indicati dall’annuncio. Probabilmente avete perso una straordinaria opportunità di realizzarvi dal punto di vista professionale. Abbiamo quindi deciso di presentarvi 6 motivi per cui non aspettare il 100% dei requisiti e quindi candidarvi senza alcuna paura.

 

 

Flessibilità dell’azienda e motivazioni

Il primo motivo per cui potete tranquillamente candidarvi a un annuncio di lavoro per il quale non siete completamente qualificati riguarda la flessibilità. Infatti, le aziende sono soprattutto alla ricerca di professionisti che abbiano un curriculum che si avvicini a quello ideale per le loro esigenze. Questo significa che l’elenco delle competenze è una sorta di desiderio e non una richiesta. Il secondo motivo che dovrebbe stuzzicarvi riguarda la motivazione. L’impresa nel valutare la vostra proposta di collaborazione certamente apprezzerà l’interesse e le motivazioni che vi hanno spinto ad inoltrare il curriculum nonostante l’assenza di qualche requisito.

Crescita professionale e competenze trasferibili

Il terzo motivo per cui dovete certamente proporvi è la possibilità di acquisire queste competenze durante l’esperienza. Potrete certamente apprendere e crescere sotto questo punto di vista. Come quarto motivo ci sono le cosiddette competenze trasferibili ossia tutto quello che avete acquisito nelle precedenti attività professionali e probabilmente vi consentirà di sviluppare degli attitudini ideali per il posto di lavoro di interesse.

Costruire una rete professionale e non sottovalutare l’importanza dell’atteggiamento

Presentarsi a un colloquio e quindi proporre il vostro curriculum vitae è il quinto buon motivo per farlo. In questo modo potrete ampliare le vostre conoscenze e creare una sorta di rete professionale che potrebbe tornarvi utile in futuro. Infine, come sesto motivo è opportuno avere sempre un atteggiamento positivo che vi permetterà prima o poi di avere successo. Dunque non ponetevi limiti e cercate di ottenere quel posto di lavoro che vi soddisfa per quanto concerne mansione e retribuzione.