Ecco la lista 2024 dei lavori tech più richiesti
State cercando lavoro e volete sfruttare le vostre competenze relative alle nuove tecnologie? Ecco la Top 10 delle professioni tech: quali sono le più richieste nel 2024 e come fare per candidarvi.
Business Analyst
Al primo posto trovate il Business Analyst, una mansione che impone capacità di problem solving e comunicazione. Per fare questo lavoro dovete utilizzare i dati per estrapolare informazioni cruciali sul business.
Data Analyst
Anche se il nome è simile al Business Analyst, nella Top 10 delle professioni tecniche più richieste nel 2024 al secondo posto c’è una figura differente, ovvero quella del Data Analyst. In questo caso i dati servono per mettere sotto esame le modifiche operative o per fare ricerche di mercato.
Project Manager
Oltre a monitorare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il Project Manager si occupa di pianificazione a lungo termine. Per ricoprire questo incarico dovrete fare formazione mirata, padroneggiando i processi aziendali interni ed esterni.
Data Engineer nella Top 10 delle professioni tecniche più richieste nel 2024
Un soggetto molto richiesto dalle aziende è il Data Engineer, ovvero colui che crea modelli di calcolo per i dati, esattamente come fa un ingegnere con la progettazione di un macchinario.
Nel mondo sempre più digitale, questa mansione viene retribuita molto bene, perciò rientra a pieno titolo nella Top 10 delle competenze professionali più richieste.
Java Developer
Il linguaggio Java è molto diffuso ma, se state cercando lavoro in ambito informatico, specializzarvi in questa nicchia potrebbe essere un’ottima idea perché c’è meno concorrenza che in altri settori analoghi.
Cloud Engineer
Per superare i problemi di archiviazione dei dati su dispositivi fissi, il sistema Cloud rappresenta un avanzamento tecnologico che dovete monitorare con attenzione. Specializzarvi nelle competenze di manutenzione e sicurezza del Cloud è un vantaggio significativo.
Solution Architect
Per fare questo lavoro dovrete avere elevate competenze tecniche, comprendere i bisogni dell’impresa e proporre soluzioni efficaci.
Software Engineer
Farete risparmiare un sacco di soldi alla vostra azienda diventando Software Engineer, ovvero realizzando le applicazioni e i programmi che servono per il business.
DevOps Engineer
Questa è una figura di mezzo tra le attività operative e lo studio del funzionamento dei programmi.
Diventare .NET Developer
Un’alternativa valida è diventare sviluppatori di applicazioni che funzionano sul sistema Windows, però dovrete fare formazione sui vari linguaggi di codifica.