Ecco cosa ti serve sapere se vuoi lavorare in un call center

Rate this post
Lavorare in un call center non è più, come qualche anno fa, un’occasione professionale temporanea perché stancante e mal pagata. Si tratta, invece, di un lavoro che può durare molti anni e portare grande soddisfazione personale.

La differenza fra call center inbound e outbound

La prima cosa che dovete avere ben presente se volete tentare questa opportunità è la differenza che intercorre fra il call center inbound e outbound. Nel primo caso, infatti, si tratta più che altro di assistenza telefonica che viene fornita ai clienti che chiamano per risolvere un problema o avere maggiori informazioni. L’outbound, invece, prevede che sia l’addetto ad effettuare le telefonate per proporre prodotti e servizi. In entrambi i casi si tratta di lavori regolarmente contrattualizzati, pagati secondo CCNL. La scelta fra l’una e l’altra modalità, quindi, sarà legata soprattutto alle vostre inclinazioni personali.

Quali sono i requisiti indispensabili per un operatore call center

In generale non ci sono requisiti particolari che vengono richiesti ad un addetto call center ma di certo è opportuno che siate dotati di alcune caratteristiche che vi renderanno più adatti per il lavoro. Una di queste è ovviamente una buona dialettica, visto che gran parte delle attività sono legate alla comunicazione con il cliente. Inoltre, è fondamentale saper gestire il contatto con il pubblicomantenere la calma e il sangue freddo in presenza di un cliente arrabbiato, avere ottime doti di problem solving per gestire le situazioni più difficili. Infine, la pazienza è certamente un must.

Come distinguersi per lavorare in un call center

Se quanto detto fino ad ora vi ha convinto che avete il profilo giusto per lavorare nei call center, allora dovete sapere che esistono degli elementi che vi possono essere utili per distinguervi da tutti gli altri e farvi scegliere per questo ruolo. Innanzitutto occorre avere una buona padronanza dell’informatica, perché vi troverete a dover utilizzare costantemente i gestionali aziendali. Anche la serietà, la puntualità e il saper lavorare per obiettivi sono dei principi fondamentali che devono contraddistinguere la vostra professionalità, così come la motivazione ad offrire un reale aiuto alla clientela. Infine, è un must conoscere approfonditamente il prodotto o il servizio che gestite, per essere un valido supporto per i clienti.