Le difficoltà sul lavoro sono spesso legate alla capacità di concentrazione, allo stress e ad altre cause personali di questo genere. Probabilmente ti trovi proprio in questa condizione, ma i 9 consigli per migliorare la tua produttività ti saranno utili per ritrovare la giusta energia e ottenere i risultati attesi. Focalizzarti su te stesso ti aiuterà a recuperare il benessere, che rappresenta una condizione essenziale per operare al meglio e soprattutto con maggiore efficacia. Ispirati ai nomadi digitali, che svolgono l’attività girando il mondo e concedendosi piacevoli pause.
I 9 consigli per migliorare la tua produttività
Vuoi ritrovare le condizioni corrette per affrontare il tuo lavoro in modo proficuo? Il primo passo che devi fare è seguire i suggerimenti degli esperti, ponendo la massima attenzione sulla tua persona e sulle tue necessità. Inizia a focalizzarti su di te fin dal mattino. Per migliorare la tua produttività non leggere i messaggi di posta elettronica dell’ufficio, ma fai colazione, medita e svolgi qualche esercizio. La cura personale è più importante. Ricorda che il 20% delle tue azioni produce l’80% dei risultati. Punta all’obiettivo e cancella le attività superflue. Dimezza la lista degli impegni e delle cose da fare. Perché? Devi mantenere il focus su ciò che è fondamentale per raggiungere l’obiettivo.
Durante la giornata, assicurati di prendere qualche pausa per riposare e ricaricarti. Fai merenda, prendi un caffè, fai una chiacchierata con qualcuno. Sarai più efficiente dopo. Concentra le attività maggiormente impegnative prima di pranzo perché la mattinata è la parte più produttiva della giornata. Il pomeriggio è più indicato per il lavoro più ”leggero”. Non usare mai la posta elettronica mentre si è attivi su qualcosa di particolarmente impegnativo perché diventa soltanto una pericolosa distrazione. Evita il multitasking: svolgere più lavori al tempo stesso non ha alcuna utilità e porta a risultati molto discutibili.
Ed ecco gli ultimi due tra i 9 consigli per migliorare la tua produttività: non confondere la produttività con la pigrizia e crea un metodo di lavoro efficace. Telefonate, email e riunioni possono trasformarsi in vere e proprie perdite di tempo, fai attenzione a non abusarne e a usare tali elementi come alibi per rallentare l’attività. Metti a punto una strategia eliminando le cattive abitudini che fanno da zavorra. Si tratta di organizzarti meglio in ufficio, così da incrementare la produzione al lavoro.