Femminili più che femministe, le donne in carriera di oggi sono molto lontane dallo stereotipo che le vuole mascoline, fredde e arrampicatrici. Si curano, studiano, si impegnano e hanno successo.
Donne in carriera: umane, super umane
Non vivono per lavorare, né per fare soldi, e soprattutto non sono dei robot come le hanno sempre dipinte i media e la società. Eleganti, colte e raffinate, le donne in carriera di oggi non disdegnano gli affetti perché incompatibili con i loro impegni e orari, anzi. Hanno una vita piena a 360 gradi, che si snoda in molteplici dimensioni e una miriade di interessi. Sono brillanti e di compagnia quanto toste, abituate a viaggiare e a rapportarsi ogni giorno con persone diverse. Per piacere o per necessità, tirano fuori tutta la grinta e le proprie capacità per emergere in un mondo dominato dagli uomini… e i risultati si vedono! Sono umane perché non rinunciano a se stesse per un lavoro; al tempo stesso, sono super umane perché quando c’è da trottare in ufficio fanno vedere subito quello che valgono.
Vuoi fare qualcosa? Chiedi ad una donna (in carriera)
Questa è la conclusione di un noto detto, che mentre ironizza intanto indovina.
Le donne in carriera post-moderne sanno quello che vogliono e come fare per ottenerlo. Si organizzano, lavorano sodo e imparano a dire no, tutto il resto è “fuffa”. Oppure invidia, da parte di colleghe che non vantano la stessa tempra e personalità oppure di certi maschietti fermi al secolo scorso, che non si rassegnano all’idea che possano realizzarsi fuori dalle mura domestiche. Separano la sfera pubblica e privata, il lavoro dal tempo libero, e stilano una lista delle priorità per raggiungere gli obiettivi dando il massimo. Si concentrano su una cosa alla volta, tenendo al tempo stesso le redini di tutte, in un mirabile equilibrio tra mono e multitasking. Appuntano, cancellano, rivedono e riscrivono piani e programmi. Se fanno un passo indietro è per farne poi 2 avanti.
Donne che scelgono e si scelgono
Le donne in carriera non si accontentano di quello che capita. Sanno di avere intelligenza, energie e competenze per trovare sempre di meglio, e da sole. Sono sempre proeittate verso il futuro, selezionano e scelgono continuamente tra quello che trovano. Soprattutto, ogni giorno scelgono se stesse e cosa vogliono essere. Altro che compiacere un pubblico esterno! Sono loro le protagoniste attive e gli unici giudici “accreditati” della propria vita. Non hanno problemi di orgoglio a scusarsi quando sbagliano, né si vergognano a chiedere aiuto quando serve. Sono forze della natura, così nel 99% dei casi è tutto il resto del mondo e dell’ufficio ad avere bisogno di loro.