Dolore di schiena, le cause di questo fastidio

Rate this post

Il Dolore alla schiena e postura scorretta sono strettamente correlati. Le cause di questo fastidio possono essere molte ma in genere con una costante attività fisica potete minimizzare il disagio.

Non allarmarsi e consultare un medico

Il dolore di schiena molto spesso è un campanello d’allarme che genera anche paura in coloro che soffrono di questa problematica. Infatti il fastidio può essere eccessivamente intenso, mettendo a dura prova la soglia della sopportazione. Anche i farmaci da banco hanno una scarsa efficacia e bisogna  sempre stare attenti a non improvvisare cure che non solo possono rivelarsi inutili ma addirittura potrebbero diventare nel lungo termine dannose per la salute.

La miglior cosa da fare quando iniziate ad avvertire un forte dolore di schiena, dunque, è recarvi dal medico di fiducia. Non occorre inizialmente fissare un appuntamento con uno specialista e il medico di famiglia va più che bene per indicare la patologia consigliando eventuali accertamenti da fare.

L’attività fisica e il dolore di schiena

Ci sono due fattori diametralmente opposti che contribuiscono ad aumentare nettamente le probabilità di sviluppare il dolore di schiena. L’inattività prolungata e la sedentarietà possono provocare un irrigidimento dei muscoli e alla prima occasione di movimento improvviso o di sbalzo termico si rischia di sentire un fortissimo dolore che non vi lascerà per un bel po’ di tempo.

Tuttavia esiste anche il problema contrario l’eccessiva attività. Il giocatore di tennis e quello di baseball sono molto colpiti da simili patologie. Gli arti vanno usati senza sbilanciarsi troppo e senza carichi d’allenamento eccessivi. Utilizzare a lungo una sola parte del corpo può rappresentare un grave rischio per la salute e per il dolore di schiena.

L’ernia del disco

Una delle patologie più diffuse è l’ernia del disco. Questo disturbo colpisce molte persone in tutte le fasce d’età. Si tratta di un fenomeno frequente, ovvero la fuoriuscita del disco che si trova tra una vertebra e l’altra. Può accadere sia nella parte superiore sia in quella inferiore della schiena.

Il dolore che si sviluppa è molto intenso e nel caso in cui il disco entri in contatto con i nervi potreste veramente non sopportare il disagio, ricorrendo necessariamente a un supporto di tipo farmacologico su consiglio del vostro medico. Contrariamente a quanto potete pensare non dovrete immobilizzarvi a letto.

Solo nel primissimo periodo il medico potrebbe consigliarvi il riposo assoluto. Per recuperare l’elasticità necessaria ai muscoli, infatti, occorre fare attività, meglio se aiutati e consigliati da un bravo fisioterapista.